Ricetta Panino al salame e peperoni - La ricetta di Piccole Ricette
Panino al salame e peperoni

Panino al salame e peperoni

Il panino super saporito

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Panino al salame e peperoni

Condividi

Il panino al salame e peperoni è un panino farcito davvero saporito e intenso, ideale per chi ama i sapori decisi. Io l’ho preparato con il peperone alla piastra però, volendo, potrai utilizzare dei peperoni arrosto sott’olio, dopo averli ben scolati e asciugati dall’olio in eccesso. Inoltre, al posto dei peperoni, puoi utilizzare delle zucchine o delle melanzane grigliate, nel caso i peperoni non siano di tuo gusto.

Per preparare il panino al salame e peperoni, inizia dalla preparazione del peperone: lavalo molto bene, elimina il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, poi taglialo a falde.

Fai scaldare su fuoco vivace una piastra o una bistecchiera di ghisa leggermente unta di olio e quando sarà ben calda, metti a grigliare le falde di peperone, lasciandole cuocere qualche minuto per lato, fino a quando saranno leggermente arrostite ma ancora abbastanza sode e croccanti. Una volta pronte, toglile dalla piastra e tienile da parte.

Per cuocere i peperoni (e non solo quelli) io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo i peperoni cuociono uniformemente.

In una ciotolina metti 80 g di philadelphia o robiola, un cucchiaio di cipolla bianca tritata, un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe rosa e una macinata di pepe nero (le quantità di pepe possono variare secondo i tuoi gusti e volendo puoi anche ometterli), poi mescola e schiaccia il tutto con una forchetta fino a quando avrai ottenuto un composto omogeneo.

Taglia a metà una ciabatta rustica, in maniera da ottenere due panini, poi apri le due metà in senso orizzontale e spalma le due metà inferiori con la crema di formaggio.

Adagia le falde di peperone grigliate sulla crema di formaggio, aggiungi 5 fette di salame in ogni panino, qualche foglia di rucola fresca e chiudi con le due metà superiori del pane.

Il tuo panino al salame e peperoni è pronto per essere gustato oppure incartato e portato dove vuoi: al lavoro, a una gita fuori porta o dovunque desideri!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bicchierini di mousse al limone
precedente
Bicchierini di mousse al limone
Polpette di tonno e patate
successivo
Polpette di tonno e patate
  • 184 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 609 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 ciabatta rustica
10 fette di salame felino
80 g di philadelphia o robiola
1 cucchiaio di cipolla bianca tritata
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
poca rucola fresca
1 peperone rosso non troppo grande
olio di oliva q.b.
pepe rosa macinato q.b.
pepe nero macinato q.b.
Bicchierini di mousse al limone
precedente
Bicchierini di mousse al limone
Polpette di tonno e patate
successivo
Polpette di tonno e patate