Ricetta Panino al salame e peperoni - La ricetta di Piccole Ricette
Panino al salame e peperoni

Panino al salame e peperoni

Il panino super saporito

Extra:
  • Economica
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 609 Kcal

Ingredienti

1 ciabatta rustica
10 fette di salame felino
80 g di philadelphia o robiola
1 cucchiaio di cipolla bianca tritata
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
poca rucola fresca
1 peperone rosso non troppo grande
olio di oliva q.b.
pepe rosa macinato q.b.
pepe nero macinato q.b.

Ingredienti

Preparazione Panino al salame e peperoni

Condividi

Il panino al salame e peperoni è un panino farcito davvero saporito e intenso, ideale per chi ama i sapori decisi. Io l’ho preparato con il peperone alla piastra però, volendo, potrai utilizzare dei peperoni arrosto sott’olio, dopo averli ben scolati e asciugati dall’olio in eccesso. Inoltre, al posto dei peperoni, puoi utilizzare delle zucchine o delle melanzane grigliate, nel caso i peperoni non siano di tuo gusto.

Per preparare il panino al salame e peperoni, inizia dalla preparazione del peperone: lavalo molto bene, elimina il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, poi taglialo a falde.

Fai scaldare su fuoco vivace una piastra o una bistecchiera di ghisa leggermente unta di olio e quando sarà ben calda, metti a grigliare le falde di peperone, lasciandole cuocere qualche minuto per lato, fino a quando saranno leggermente arrostite ma ancora abbastanza sode e croccanti. Una volta pronte, toglile dalla piastra e tienile da parte.

Per cuocere i peperoni (e non solo quelli) io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo i peperoni cuociono uniformemente.

In una ciotolina metti 80 g di philadelphia o robiola, un cucchiaio di cipolla bianca tritata, un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, una macinata di pepe rosa e una macinata di pepe nero (le quantità di pepe possono variare secondo i tuoi gusti e volendo puoi anche ometterli), poi mescola e schiaccia il tutto con una forchetta fino a quando avrai ottenuto un composto omogeneo.

Taglia a metà una ciabatta rustica, in maniera da ottenere due panini, poi apri le due metà in senso orizzontale e spalma le due metà inferiori con la crema di formaggio.

Adagia le falde di peperone grigliate sulla crema di formaggio, aggiungi 5 fette di salame in ogni panino, qualche foglia di rucola fresca e chiudi con le due metà superiori del pane.

Il tuo panino al salame e peperoni è pronto per essere gustato oppure incartato e portato dove vuoi: al lavoro, a una gita fuori porta o dovunque desideri!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bicchierini di mousse al limone
precedente
Bicchierini di mousse al limone
Polpette di tonno e patate
successivo
Polpette di tonno e patate

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url
Bicchierini di mousse al limone
precedente
Bicchierini di mousse al limone
Polpette di tonno e patate
successivo
Polpette di tonno e patate