Ricetta Panino alla salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette
Panino alla salsiccia

Panino alla salsiccia

Il panino che funziona da piatto unico

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Panino alla salsiccia

Condividi

Il panino alla salsiccia è davvero uno street food superlativo: un pane farcito con salsiccia cotta in padella, spinaci e provolone filante per legare il tutto. Semplice negli ingredienti ma davvero saporito e completo, perfetto anche da gustare a cena. In questa versione gli spinaci sono solo bolliti e strizzati, ma volando puoi anche utilizzare degli spinaci saltati in padella con poco burro e aglio, per un tocco di sapore in più.

Per preparare il panino alla salsiccia, inizia cuocendo 150 g di salsiccia precedentemente bucherellata con i rebbi di una forchetta, in una padella o su di una piastra, senza condimenti, fino a quando sarà ben cotta anche internamente.

Una volta cotta, tieni la salsiccia da parte e nella stessa padella fai scaldare il pane tagliato a metà, dalla parte della mollica, poi quando sarà leggermente dorato, strofinalo con il mezzo spicchio di aglio.

Sempre nella stessa padella fai fondere 50 g di provolone dolce e non appena sarà ben sciolto, componi il panino farcendolo con la salsiccia, 100 g di spinaci bolliti ben strizzati e il provolone fuso. Servi subito il tuo Panino alla salsiccia e buon appetito!

Per questo genere di preparazioni che richiedono un calore costante e una superficie perfettamente antiaderente, personalmente utilizzo spesso una padella come questa https://amzn.to/2OJImPf in rame con la superficie rivestita di materiale antiaderente. 

Se invece preferisci una versione in forma di hamburger di questo panino, allora puoi seguire la ricetta://3955 Hamburger agli spinaci, altrettanto delizioso!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Bastoncini di pollo aromatici
precedente
Bastoncini di pollo aromatici
Stecchi alle fragole
successivo
Stecchi alle fragole
  • 30 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 896 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 panino tipo francesino
mezzo spicchio di aglio
150 g di salsiccia
50 g di provolone dolce
100 g di spinaci bolliti ben strizzati
Bastoncini di pollo aromatici
precedente
Bastoncini di pollo aromatici
Stecchi alle fragole
successivo
Stecchi alle fragole