Ricetta Panino con acciughe al verde - La ricetta di Piccole Ricette
Panino con acciughe al verde

Panino con acciughe al verde

Super saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza cottura

Ingredienti

Preparazione Panino con acciughe al verde

Condividi

Il panino con acciughe al verde è un saporitissimo sandwich perfetto per gustare tutta la bontà delle classiche acciughe al verde, una preparazione di origine piemontese a base di acciughe, prezzemolo, olio e aceto, il tutto unito alla freschezza della mozzarella e del pomodoro. Il risultato è un panino da gustare morso dopo morso!

Per preparare il panino con acciughe al verde comincia occupandoti delle acciughe, perché avranno bisogno di una mezzora almeno per insaporirsi bene: scola bene le acciughe dall’olio, pulisci il prezzemolo tenendo solo le foglie (te ne serviranno 15 g) e mettilo a bagno nell’acqua per 5 minuti.

Scola il prezzemolo e asciugalo bene, tritalo finemente assieme al mezzo spicchio di aglio, aggiungi due cucchiai di olio di oliva e il cucchiaio di mollica di pane precedentemente bagnata con l’aceto.

Mescola bene il tutto fino a quando non sarà ben amalgamato. A questo punto, metti le acciughe in una ciotolina e coprile con la salsina, quindi lasciale riposare per 30 minuti circa.

Trascorsi i 30 minuti, prendi le due fette di pane rustico e falle grigliare su di una piastra rovente per un paio di minuti, da un solo lato, dopodiché disponile sul piano di lavoro con la parte non grigliata verso l’alto.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

Distribuisci sulle due fette un po’ di acciughe assieme alla loro salsina, poi completa il panino con le due fette di mozzarella, le 4 fette di pomodoro e qualche foglia di insalata ben lavata e asciugata.

Richiudi il panino e servilo subito! Buon appetito!

Se ami i sandwich saporiti, non puoi non provare la buonissima ricetta://3997 Panino alla salsiccia.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Orange meringue pie
precedente
Orange meringue pie
Pasta mimosa
successivo
Pasta mimosa
  • 40 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 544 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di pane rustico
6-8 filetti di acciughe sott’olio
15 g di prezzemolo fresco
mezzo spicchio di aglio
2 cucchiai di olio di oliva
1 cucchiaino di aceto bianco
1 cucchiaio di mollica di pane sbriciolata
2 fette di mozzarella
4 fette di pomodoro
qualche foglia di insalata
Orange meringue pie
precedente
Orange meringue pie
Pasta mimosa
successivo
Pasta mimosa