Ricetta Panino verde - La ricetta di Piccole Ricette

Panino verde

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Panino verde

Condividi

Il panino verde è un delizioso panino vegetariano, realizzato con buon pane di segale e un ripieno verde brillante! Questa ricetta prevede l’utilizzo della maionese alle erbe, una salsa particolarmente aromatica e saporita; per realizzarla, puoi seguire la ricetta://1800 Maionese alle erbe che trovi nella sezione delle salse. In alternativa, puoi utilizzare una normale maionese bianca, ma il panino perderà molto carattere.

Per ottenere un buon panino, ti consiglio di procurarti degli ingredienti di buona qualità, perciò scegli un avocado della California, della specie chiamata Hass, con la buccia scura e rugosa: sono molto più saporiti e burrosi di quelli della Florida, che invece sono più grandi e dalla buccia più liscia e di color verde chiaro. L’avocado dovrà essere maturo al punto giusto e per verificare il grado di maturazione, puoi solo affidarti al tatto, premendo delicatamente il pollice sul frutto: se è molto duro, significa che è ancora acerbo (e che quindi va tenuto un paio di giorni fuori dal frigo, in un sacchetto di carta assieme a una mela, così maturerà più in fretta), se il frutto è morbido e premendo rimane un piccolo solco, significa che è molto maturo e quindi va bene per essere ridotto in crema, se invece al tatto risulta elastico e non rimane nessun solco alla pressione del dito, allora significa che è perfetto per essere tagliato a fette.

Anche il pomodoro Camone è importante, perché si tratta di una varietà di pomodoro dal sapore molto spiccato e particolare, quasi piccante. Perfetto per questo panino! I germogli di alfa-alfa sono i germogli dell’erba medica e sono sostituibili con dei più comuni germogli di soia o, se ami i sapori forti, con dei germogli di ravanello o di porro.

Per prima cosa tosta le due fette di pane su di una griglia rovente, fino a quando saranno ben dorate da entrambi i lati e lasciale raffreddare, poi adagia una fetta di pane sul tagliere e spalmala con la maionese alle erbe. A parte taglia l’avocado a fettine e adagiale sulla fetta di pane.

Disponi sopra all’avocado la mozzarella a fette, il cetriolo a fettine, il pomodoro Camone a fette, qualche rondella di cipolla bianca, una manciata di germogli di alfa-alfa e due o tre foglie di lattuga romana.

Spalma di maionese alle erbe anche l’altra fetta di pane e richiudi il panino, avvolgendolo stretto in un foglio di carta oleata o da forno.

Lascia riposare il panino per 5 minuti, poi taglialo a metà senza scartarlo, in questo modo la carta terrà assieme il panino e sarà anche più comodo mangiarlo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Sogliola alla mugnaia
successivo
Dutch baby pancake
  • 619 visualizzazioni
  • 20 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 497 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di pane di segale
maionese alle erbe q.b.
mezzo avocado maturo
2 fette di mozzarella
6 fette di cetriolo
1 pomodoro Camone verde
qualche rondella di cipolla bianca
una manciata di germogli di alfa-alfa
2 o 3 foglie di lattuga romana
precedente
Sogliola alla mugnaia
successivo
Dutch baby pancake

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.