
Panna cotta al Baileys
Ingredienti
- 400 ml di panna fresca
- 10 g di colla di pesce
- 200 g di cioccolato bianco tritato
- 100 g di Baileys
Preparazione Panna cotta al Baileys
La panna cotta è un dessert che si può preparare in mille varianti, esistono infatti ricette composte da altri ingredienti oltre alla panna, per creare gusti sempre nuovi e questa versione prevede l’aggiunta del Baileys e del cioccolato bianco. Una volta pronta, potrai guarnire la panna cotta con un topping ai frutti di bosco (o solo alle fragole), facilmente realizzabile in casa seguendo la ricetta del topping ai frutti di bosco che trovi nella sezione delle salse.
Per realizzare la panna cotta al Baileys, inizia facendo ammorbidire i fogli di colla di pesce in un bicchiere colmo di acqua fredda. Lasciali in ammollo per 10 minuti e nel frattempo metti a bollire la panna in una casseruola.
Mentre la panna si scalda, fai fondere il cioccolato bianco tritato a bagnomaria, mettendolo in una ciotola (resistente al calore) posta su di un pentolino con dell’acqua in ebollizione. Non appena il cioccolato sarà sciolto, toglilo dal calore e tienilo da parte.
Appena la panna inizierà a bollire, toglila dal fuoco e incorpora la gelatina scolata e strizzata, quindi mescola con cura in modo da farla sciogliere bene.
Quando la gelatina sarà completamente sciolta, unisci al composto il cioccolato fuso e il Baileys, mescola bene e distribuisci il composto in quattro coppette individuali, lascia raffreddare il tutto a temperatura ambiente e poi trasferisci le coppette in frigorifero per almeno 3 ore, prima di servirle in tavola, guarnite con del topping ai frutti di bosco ed eventualmente della frutta fresca.
Articoli correlati
Ingredienti
400 ml di panna fresca | |
10 g di colla di pesce | |
200 g di cioccolato bianco tritato | |
100 g di Baileys |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android