
Panna cotta al caffelatte
Il dessert che inganna la vista
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca liquida
- 150 ml di caffè ristretto
- 10 g di gelatina in fogli
- 100 g di zucchero semolato
Preparazione Panna cotta al caffelatte
La panna cotta al caffelatte è una delle mille varianti di panna cotta che si possono preparare. Ideale come dessert a fine pasto, puoi guarnirla con una buona ganache al cioccolato per renderla ancora più golosa!
Per preparare questa Panna cotta al caffelatte inizia mettendo in ammollo per 10 minuti in una ciotola colma di acqua fredda, i 10 g di fogli di gelatina. In questo caso la quantità di gelatina ti consentirà di ottenere una panna cotta molto soda, quindi se la preferisci più morbida, puoi diminuire a 8 g la colla di pesce.
Nel frattempo fai scaldare in una pentola posta su fuoco basso 500 ml di panna fresca liquida assieme a 150 ml di caffè ristretto e 100 g di zucchero semolato, senza portare il tutto a bollore.
Quando la gelatina sarà morbida, scolala e strizzala bene, quindi uniscila al mix nella pentola e lascia sciogliere completamente, mescolando con cura.
A questo punto puoi versare il composto in 6 tazze da caffelatte della capacità di circa 150 ml, quindi lascia raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore la tua panna cotta al caffelatte, prima di toglierla da frigo e servirla se vuoi assieme a una crema che puoi preparare seguendo la ricetta://3271 Ganache al cioccolato.
Puoi utilizzare delle tazze come queste https://amzn.to/3Kmvg7u che sono molto belle da vedere.
Articoli correlati
Ingredienti
500 ml di panna fresca liquida | |
150 ml di caffè ristretto | |
10 g di gelatina in fogli | |
100 g di zucchero semolato |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android