Ricetta Panna cotta al caffelatte - La ricetta di Piccole Ricette
Panna cotta al caffelatte

Panna cotta al caffelatte

Il dessert che inganna la vista

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Panna cotta al caffelatte

Condividi

La panna cotta al caffelatte è una delle mille varianti di panna cotta che si possono preparare. Ideale come dessert a fine pasto, puoi guarnirla con una buona ganache al cioccolato per renderla ancora più golosa!

Per preparare questa Panna cotta al caffelatte inizia mettendo in ammollo per 10 minuti in una ciotola colma di acqua fredda, i 10 g di fogli di gelatina. In questo caso la quantità di gelatina ti consentirà di ottenere una panna cotta molto soda, quindi se la preferisci più morbida, puoi diminuire a 8 g la colla di pesce.

Nel frattempo fai scaldare in una pentola posta su fuoco basso 500 ml di panna fresca liquida assieme a 150 ml di caffè ristretto e 100 g di zucchero semolato, senza portare il tutto a bollore.

Quando la gelatina sarà morbida, scolala e strizzala bene, quindi uniscila al mix nella pentola e lascia sciogliere completamente, mescolando con cura.

A questo punto puoi versare il composto in 6 tazze da caffelatte della capacità di circa 150 ml, quindi lascia raffreddare, prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 3 ore la tua panna cotta al caffelatte, prima di toglierla da frigo e servirla se vuoi assieme a una crema che puoi preparare seguendo la ricetta://3271 Ganache al cioccolato.

Puoi utilizzare delle tazze come queste https://amzn.to/3Kmvg7u che sono molto belle da vedere.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cestini di uova e formaggio
precedente
Cestini di uova e formaggio
Insalata esotica
successivo
Insalata esotica
  • 240 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 267 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 ml di panna fresca liquida
150 ml di caffè ristretto
10 g di gelatina in fogli
100 g di zucchero semolato
Cestini di uova e formaggio
precedente
Cestini di uova e formaggio
Insalata esotica
successivo
Insalata esotica