Ricetta Panna cotta al cioccolato - La ricetta di Piccole Ricette
Panna cotta al cioccolato

Panna cotta al cioccolato

Super golosa e ricca

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Panna cotta al cioccolato

Condividi

La panna cotta al cioccolato è una di quelle preparazioni che incutono in molti un timore reverenziale, ma la verità è che è talmente semplice e veloce da fare che una volta provata non si torna più indietro e sono sicura che questa diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia, che farai e rifarai, perché oltre ad essere davvero semplice da fare è anche buonissima!

Prima di iniziare, ti consiglio di procurarti degli stampini delle giuste dimensioni: per questa ricetta vanno bene 4 stampini di acciaio da 8 centimetri circa di diametro alti 5 centimetri, o comunque degli stampini (o dei bicchieri resistenti al calore) che possano contenere almeno 140 ml, come questi http://amzn.to/2o4cae7. Se invece preferisci farla in uno stampo unico, puoi utilizzarne uno da circa 600 ml di capacità.

Per preparare la panna cotta al cioccolato, inizia mettendo in ammollo 6 g di colla di pesce in fogli in una ciotola colma di acqua fredda per 10 minuti o comunque fino a quando saranno ben ammorbiditi.

Nel frattempo scalda 400 ml di panna fresca liquida in un pentolino posto su fuoco basso, aggiungendo una bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo e facendo attenzione a non farla bollire, dovrà solo diventare molto calda.

Non appena la panna sarà bollente spegni il fuoco, elimina la bacca di vaniglia, unisci 80 g di zucchero a velo e 120 g di cioccolato fondente tritato, quindi mescola bene il tutto in maniera da sciogliere il cioccolato e lo zucchero nella panna.

Se vedi che il cioccolato fatica a sciogliersi, puoi rimettere il pentolino su fuoco basso (mescolando in continuazione) fino a quando il cioccolato sarà completamente fuso.

Quando avrai ottenuto un composto liquido uniforme e il cioccolato sarà sciolto, unisci la gelatina ben scolata e strizzata e mescola bene, in maniera da farla sciogliere completamente.

Versa il liquido ottenuto in 4 stampini di acciaio da 140 ml suddividendolo equamente, quindi lasciali intiepidire e poi trasferiscili in frigorifero per almeno 4-5 ore o comunque fino a quando la panna cotta sarà ben rappresa.

Al momento di servire la tua panna cotta al cioccolato, immergi parzialmente gli stampini in acqua calda e sforma i piccoli budini su piatti individuali, decorandoli come più ti piace.

Se ami i dolci al cucchiaio un po’ sopra le righe, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://3451 Creme caramel al cocco.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pasta al radicchio
precedente
Pasta al radicchio
Risotto alla Milanese
successivo
Risotto alla Milanese
  • 123 visualizzazioni
  • 360 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 578 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 ml di panna fresca liquida
120 g di cioccolato fondente tritato
80 g di zucchero a velo
6 g di colla di pesce in fogli
1 bacca di vaniglia
Pasta al radicchio
precedente
Pasta al radicchio
Risotto alla Milanese
successivo
Risotto alla Milanese