Ricetta Panna cotta alla menta - La ricetta di Piccole Ricette
Panna cotta alla menta

Panna cotta alla menta

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Panna cotta alla menta

Condividi

Il dolce perfetto per una giornata di sole. Il sapore della menta, fresco e leggero, è straordinariamente stuzzicante e piacevole, soprattutto se legato alla delicatezza della panna. La granella di pistacchi e la panna montata completano il quadro, facendo di una “semplice” panna cotta un dolce delizioso, da gustare con calma, una cucchiaiata dopo l’altra.

Fai ammorbidire in acqua fredda, per 10 minuti, 15 g di fogli di colla di pesce. Intanto, versa in un pentolino 500 ml di panna fresca liquida e 60 g di zucchero semolato, e porta a bollore continuando a mescolare. Quando la panna è calda, toglila dal fuoco, aggiungi la colla di pesce (dopo averla scolata e strizzata con cura) e 40 ml di sciroppo alla menta. Mescola ancora, usando le fruste, fino a ottenere un composto omogeneo.

Versa il composto in 4 formine per budino dalla capacità di circa 150-200 ml e mettile in frigorifero per almeno 4 ore. Nel frattempo monta 150 g di panna fresca liquida e trita 40 g di pistacchi.

Passate le 4 ore, (o comunque appena prima di servire) togli la panna cotta dal frigorifero ed estraila dalle formine, mettendo le panne cotte su piattini da portata. Per farlo, immergi parzialmente gli stampini in acqua calda (avendo cura di non bagnare la panna cotta), poi capovolgili sui piatti, in questo modo li sformerai più facilmente. Guarnisci con qualche ricciolo di panna montata, spolverizza con la granella di pistacchi e servi immediatamente. Complimenti assicurati!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Uovo in camicia con verdure
successivo
Costine al sesamo
  • 441 visualizzazioni
  • 270 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 630 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

650 ml di panna fresca liquida
60 g di zucchero semolato
40 ml di sciroppo alla menta
40 g di pistacchi sgusciati non salati
15 g di colla di pesce in fogli
precedente
Uovo in camicia con verdure
successivo
Costine al sesamo

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.