Ricetta Pannocchie di mais in padella - La ricetta di Piccole Ricette

Pannocchie di mais in padella
Il contorno ideale per una bella bistecca alla piastra

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Pannocchie di mais in padella

Condividi

Le pannocchie di mais in padella sono una ricetta che proviene da oltreoceano e tutte le volte che le faccio ripenso ai bellissimi viaggi che ho fatto negli Stati Uniti. Il mais infatti non ha sempre fatto parte della nostra tradizione culinaria, perché fu importato dalle Americhe in Europa da Cristoforo Colombo nel 1493 e per molto tempo rimase un semplice foraggio per gli animali, per poi diventare un ingrediente della cucina povera contadina.

Spesso il mais viene sottovalutato o relegato a ruolo di comparsa nei piatti, ma secondo me merita un ruolo da protagonista, come in questa ricetta di origine statunitense, davvero semplice ma deliziosa, perfetta per accompagnare piatti di carne arrosto o alla piastra, come ad esempio una succosa bistecca, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1389 Tbone steak.

Per preparare le pannocchie di mais in padella, procurati delle pannocchie di mais fresco, sbucciale, elimina la barbetta e tagliale a metà o a pezzetti in modo che stiano comodamente nella pentola che userai per farle bollire.

Se non dovessi trovare le pannocchie fresche, al supermercato si trovano spesso quelle precotte e messe sottovuoto. Se usi quelle pannocchie, ricordati di sciacquarle bene per eliminare il fastidioso retrogusto di conservante e di saltare la fase della bollitura, perché di solito quelle pannocchie sono già bollite, quindi farle bollire sarebbe un’operazione superflua e rischieresti che il mais possa sfaldarsi durante la cottura in padella.

Porta a bollore una pentola colma di acqua leggermente salata e non appena bolle metti a cuocere le pannocchie per circa 30 minuti, dopodiché scolale e lasciale asciugare un paio di minuti su di un canovaccio pulito.

Nel frattempo metti a sciogliere 20 g di burro in una padella capiente posta su fuoco vivace, poi appena il burro inizierà a spumeggiare, aggiungi le pannocchie bollite e falle rosolare girandole di tanto in tanto, fino a quando saranno dorate secondo i tuoi gusti.

Una volta rosolate, sala le pannocchie, portale in tavola e ricordati che vanno mangiate rigorosamente con le mani!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Salatini alla pizza
precedente
Salatini alla pizza
pollo fritto del Kentucky
successivo
Pollo fritto del Kentucky
  • 2.955 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 231 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 pannocchie di mais fresche o precotte
20 g di burro
sale q.b.
Salatini alla pizza
precedente
Salatini alla pizza
pollo fritto del Kentucky
successivo
Pollo fritto del Kentucky

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.