Ricetta Pappardelle estive - La ricetta di Piccole Ricette
Pappardelle estive

Pappardelle estive

Colorate e molto estive

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pappardelle estive

Condividi

Le pappardelle estive sono un primo piatto fresco e leggero, perfetto da gustare anche nella giornata più calda. La loro preparazione è davvero semplice e con pochi e semplici ingredienti porterai in tavola un bel piatto colorato e ricco di verdura.

Per preparare le Pappardelle estive, inizia occupandoti delle verdure: pela le 2 carote, spuntale alle estremità e tagliale a fette sottili per la lunghezza utilizzando una mandolina. Lava bene le 2 zucchine, spuntale alle estremità, poi taglia anche queste a fette sottili per il lungo.

Di solito, per tagliare le verdure a fettine sottilissime utilizzo questa https://amzn.to/2S6jLJl ossia una mandolina regolabile molto comoda e ben affilata.

Fai cuocere 400 g di pappardelle in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo fai scaldare due o tre cucchiai di olio di oliva in una padella capiente e non appena sarà ben caldo metti a soffriggere lo spicchio di aglio, le verdure a fettine, 200 g di piselli verdi freschi e lascia cuocere il tutto per 5 minuti al massimo, aggiungendo un goccio di acqua di cottura della pasta in modo da far stufare le verdure, ammorbidendole leggermente.

Non appena la pasta sarà cotta, scolala e versala direttamente nella padella assieme alle verdure, lasciandola insaporire per un minuto. Servi subito le tue pappardelle estive in tavola, completandole con un pochino di rucola fresca e una macinata di pepe, buon appetito!

Se ami i primi piatti leggeri e perfetti per l’estate, puoi provare anche la ricetta://841 Bavette alla nuova Mariagrazia.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polpette di tonno e zucchine
precedente
Polpette di tonno e zucchine
Rotolini di bresaola alle noci
successivo
Rotolini di bresaola alle noci
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 472 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pappardelle
2 carote
2 zucchine
200 g di piselli verdi freschi
poca rucola fresca
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b
Polpette di tonno e zucchine
precedente
Polpette di tonno e zucchine
Rotolini di bresaola alle noci
successivo
Rotolini di bresaola alle noci