Ricetta Pasta agli spinaci e pomodorini - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta agli spinaci e pomodorini

Pasta agli spinaci e pomodorini

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta agli spinaci e pomodorini

Condividi

Un piatto di pasta semplice e veloce ma capace di dare grandi soddisfazioni al palato, che unisce verdura e formaggio fresco in un’accoppiata vincente per un pasto leggero.

Fai cuocere 500 g di spinaci surgelati in acqua salata per 10 minuti. Poi toglili dalla pentola e lasciali scolare. Taglia a metà o a spicchi 20 pomodori ciliegini e mettili in una ciotola. Nel frattempo, metti sul fuoco abbondante acqua salata per la pasta.

Quando gli spinaci avranno perso gran parte dell’acqua, passali in un mixer assieme a 250 g di ricotta e 60 g di grana padano grattugiato. Frulla fino a ottenere una crema omogenea, poi aggiustala di sale, se necessario.

Quando l’acqua bolle, metti a cuocere 320 g di pasta. La ricetta si presta meglio a una pasta corta, come le penne rigate o i sedanini, ma naturalmente va a gusti, quindi scegli tu quella che preferisci.

Scola la pasta al dente e versala in una terrina capiente per condirla con la crema di spinaci, ricotta e grana. Poi servi in piatti o piccole ciotole, guarnendo con i pomodorini a pezzi.

Non è necessario aggiungere altro grana, ma ovviamente non guasta. Se hai voglia di dare un tocco piccantino alla tua crema, puoi aggiungere anche un pizzico di pepe o di peperoncino.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Genovesi Ericine
successivo
Bicchierini allo yogurt
  • 550 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 471 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di pasta corta
500 g di spinaci surgelati
250 g di ricotta vaccina
20 pomodori ciliegini
60 g di grana padano grattugiato
sale q.b.
precedente
Genovesi Ericine
successivo
Bicchierini allo yogurt

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.