Ricetta Pasta ai carciofi e formaggio - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta ai carciofi e formaggio

Pasta ai carciofi e formaggio

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta ai carciofi e formaggio

Condividi

Un sugo “in bianco” davvero delizioso per una ricetta semplice. Il sapore delicato dello stracchino esalta quello del carciofo, in un piatto in cui i due ingredienti principali si sposano in maniera davvero sorprendente.

Pulisci e lava 4 carciofi medi, togliendo le foglie più dure (quelle esterne), le barbe e i gambi, poi tagliali a spicchi.

Ungi una padella di olio di oliva, fai soffriggere 1 spicchio di aglio per 1 minuto e poi aggiungi i carciofi tagliati. Falli rosolare per 2 minuti, facendo attenzione che non si attacchino. Aggiungi 100 ml di acqua e 1 dado vegetale sbriciolato con le mani. Copri e lascia insaporire, a fuoco moderato, fino a quando i carciofi saranno ben cotti e morbidi.

Intanto, fai bollire una pentola di abbondante acqua salata. Butta 320 g di mezze maniche e scolale al dente, conservando poca acqua di cottura della pasta. Rimetti la pasta nella pentola con 160 g di certosa o stracchino (che dovrà sciogliersi), un pochino di acqua di cottura della pasta e fai mantecare con una bella grattugiata di grana padano per un paio di minuti. Impiatta, completa con i carciofi e servi ben caldo.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Cotolette alla palermitana
successivo
Funnel cake
  • 1.158 visualizzazioni
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 501 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di mezze maniche
160 g di certosa o stracchino
4 carciofi medi
1 spicchio di aglio
1 dado vegetale senza glutammato
100 ml di acqua
olio di oliva q.b.
grana padano grattugiato q.b.
sale q.b.
precedente
Cotolette alla palermitana
successivo
Funnel cake

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.