; ; Ricetta Pasta ai Fagioli Piattoni - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta ai Fagioli Piattoni

Pasta ai Fagioli Piattoni

Un primo piatto vegetariano dal sapore delicato

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta ai Fagioli Piattoni

Condividi

La pasta ai fagioli piattoni è un primo piatto davvero delizioso e leggero, che preparo spesso quando trovo i fagioli piattoni o le taccole, perché è semplice, poco elaborata ma allo stesso tempo gustosa. Per prepararla, puoi utilizzare fagioli piattoni (conosciuti anche con il nome di Fagioli corallo) o taccole, a seconda della disponibilità, l’unica cosa che cambia, a parte il sapore perché i fagioli piattoni sono generalmente meno dolci delle taccole, è che utilizzando le taccole, i tempi di cottura del sugo si accorceranno di qualche minuto, poiché sono più sottili e cuociono più in fretta.

Per preparare la pasta ai fagioli piattoni, inizia pulendo 200 g di fagioli piattoni: lavali bene, spuntali alle estremità ed elimina con un coltellino il filo presente su entrambi i margini, poi tagliali a pezzetti lunghi 4 centimetri circa e tienili da parte.

In una padella capiente posta su fuoco vivace fai scaldare un filo di olio, poi metti a rosolare una piccola cipolla bianca tritata e uno spicchio di aglio sbucciato e intero e non appena la cipolla si sarà ammorbidita, unisci i fagioli piattoni tagliati a pezzi e lasciali soffriggere per due o tre minuti.

Aggiungi a questo punto anche 400 g di pomodori pelati a pezzetti, aggiusta di sale e lascia cuocere il sughetto per 15-20 minuti circa, o comunque fino a quando i fagioli saranno cotti ma ancora abbastanza croccanti.

Mentre il sugo termina di cuocere, porta ad ebollizione una pentola colma di acqua leggermente salata, poi appena inizierà a bollire, butta la pasta e falla cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Non appena il sugo sarà cotto e la pasta sarà cotta secondo i tuoi gusti, scolala e condiscila con il sugo ai piattoni, aggiungendo anche qualche foglia di basilico fresco spezzettata a mano, poi servi subito la pasta ai fagioli piattoni in tavola e buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crema Namelaka al limone
precedente
Crema Namelaka al limone
Pasta frolla all'acqua
successivo
Pasta frolla all’acqua
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 504 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di mezzi rigatoni o altra pasta corta
200 g di fagioli piattoni o taccole
400 g di pomodori pelati a pezzetti
1 piccola cipolla bianca tritata
1 spicchio di aglio
qualche foglia di basilico fresco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Crema Namelaka al limone
precedente
Crema Namelaka al limone
Pasta frolla all'acqua
successivo
Pasta frolla all’acqua