Ricetta Pasta ai porri e bacon - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta ai porri e bacon

Pasta ai porri e bacon

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta ai porri e bacon

Condividi

Un primo piatto decisamente saporito! Il bacon, sapido, bello dorato e croccante coesiste in perfetta armonia con il porro, dolce, morbido e delicato. Il tutto poi è abbracciato da una salsina cremosa a base di grana padano; insomma, una vera goduria.

Per preparare questo delizioso piatto, comincia occupandoti del bacon: se non vuoi impuzzolentire tutta la casa con i fumi del bacon cotto in padella, puoi adagiare le fette di bacon in una teglia antiaderente dai bordi bassi e cuocerle in forno preriscaldato in modalità statica a 250 °C per 10-15 minuti, o comunque fino a quando saranno ben dorate e croccanti. Se invece non vuoi accendere il forno, puoi comunque cuocere il bacon in padella, senza olio o altri grassi, fino a quando sarà ben dorato e croccante. Una volta cotte, mettile ad asciugare su dei fogli di carta assorbente, in modo che perdano l’unto in eccesso, poi spezzettale grossolanamente e tienile da parte.

A parte taglia a rondelle il cuore di porro e mettilo a rosolare in una padella assieme a 20 g di burro, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua per evitare che si bruci.

Non appena il porro sarà ben appassito, unisci l’amido di mais precedentemente sciolto in 50 ml di latte, metà del grana padano, mescola bene e lascia cuocere il tutto fino a quando il sughetto risulterà cremoso. Se vedi che si addensa troppo, puoi aggiungere un goccio di latte o di acqua, per renderlo più fluido, poi spegni il fuoco.

Fai cuocere le mezze maniche in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotte al punto giusto, scolale e condiscile con il sughetto di porri e il bacon croccante spezzettato, mescola bene, aggiungi il rimanente grana padano grattugiato e servi la pasta in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Torta alla ricotta e agrumi
successivo
Centrifugato Bloody Mary rosso
  • 611 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 725 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di mezze maniche rigate
100 g di bacon a fette sottili
50 g di grana padano grattugiato
1 cuore di porro da circa 150 g
20 g di burro
50 ml di latte
mezzo cucchiaino di amido di mais
sale q.b.
precedente
Torta alla ricotta e agrumi
successivo
Centrifugato Bloody Mary rosso