Ricetta Pasta al crudo e mascarpone - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al crudo e mascarpone

Pasta al crudo e mascarpone

Cremosa e delicata

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta al crudo e mascarpone

Condividi

La Pasta al crudo e mascarpone è un primo piatto che fa riaffiorare in me molti ricordi del passato. Mi ricordo ancora quando, alle superiori, si mangiava un panino al volo durante l’intervallo e nella mia scuola veniva sempre il paninaro: uno dei panini più gettonati era sempre crudo e mascarpone, non leggerissimo, d’accordo ma era delizioso. Ecco allora questa rivisitazione di quel panino, perché crudo e mascarpone è secondo me uno degli abbinamenti più azzeccati di sempre.

Per preparare la Pasta al crudo e mascarpone inizia mettendo a cuocere 400 g di pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Nel frattempo fai scaldare in una padella posta su fuoco basso, 250 g di mascarpone assieme a 30 g di grana padano grattugiato, fino a quando avrai ottenuto una crema fluida.

Non appena la pasta sarà cotta, scolala e condiscila con la crema di mascarpone, poi unisci 200 g di prosciutto crudo a dadini e mescola bene.

La tua Pasta al crudo e mascarpone è pronta per essere servita. Buon appetito!

Se ti piacciono i primi piatti con il prosciutto crudo allora puoi provare anche la buonissima ricetta://1765 Fettuccine alla Papalina.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pesche grigliate allo yogurt
precedente
Pesche grigliate allo yogurt
Barchette di patate al bacon
successivo
Barchette di patate al bacon
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 742 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pasta corta
250 g di mascarpone
200 g di prosciutto crudo a dadini
30 g di grana padano grattugiato
sale q.b.
Pesche grigliate allo yogurt
precedente
Pesche grigliate allo yogurt
Barchette di patate al bacon
successivo
Barchette di patate al bacon