Ricetta Pasta al forno (anelletti) - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al forno (anelletti)

Pasta al forno (anelletti)

Cucina:

Ingredienti

Preparazione Pasta al forno (anelletti)

Condividi

Questa ricetta è una variante della più classica ricetta degli anelletti al forno, una ricetta tradizionale siciliana, che solitamente prevede un sugo a base di carne e, in base alle zone, caciocavallo o primosale al posto della provola e del grana padano.

In una casseruola prepara il sugo con i piselli, facendo cuocere semplicemente la passata di pomodoro con un filo di olio di oliva e i piselli sgranati. Lascia cuocere il sugo per 15 minuti circa, quindi assaggialo, aggiusta di sale e pepe e tienilo da parte. Se vuoi rendere il sugo più gustoso, puoi far soffriggere un po’ di cipolla tritata nell’olio prima di aggiungere la passata di pomodoro e i piselli.

Fai lessare gli anelletti in abbondante acqua salata, lasciandoli molto al dente, quindi scolali e condiscili con il sugo tenuto da parte.

In una teglia unta di burro versa metà degli anelletti conditi, cospargi con un po’ di grana padano grattugiato, fai uno strato di fette di prosciutto, uno di fette di provola e procedi allo stesso modo con il secondo strato di pasta, terminando con una generosa spolverata di grana padano grattugiato.

Fai gratinare il tutto in forno a 200°C per circa 20 minuti. Una volta sfornato, lascia riposare la pasta per una decina di minuti prima di servirla.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 761 visualizzazioni
  • 60 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 408 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

450 g di anelli d'africa (anelletti)
500 g di passata di pomodoro
grana padano grattugiato q.b.
qualche fetta di prosciutto cotto
provola a fettine q.b.
200 g di piselli verdi sgranati
1 noce di burro
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.