Ricetta Pasta al forno bianca - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al forno bianca

Pasta al forno bianca

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta al forno bianca

Condividi

Per preparare questo piatto, devi prima cuocere le verdure separatamente: fai rosolare la cipolla tritata in una padella assieme a una noce di burro e un filo di olio di oliva e quando sarà ben caramellata, aggiungi la pancetta e lasciala cuocere per un paio di minuti. Quando anche la pancetta sarà cotta, aggiungi i piselli, aggiusta di sale e se necessario bagna il tutto con mezzo bicchiere di acqua, poi prosegui la cottura per 10 minuti circa.

Nel frattempo occupati delle carote: lavale, elimina la pellicina grattandole con la lama di un coltello oppure con un pelapatate e tagliale a rondelle, quindi falle cuocere in una padella assieme a una noce di burro, un pizzico di sale e mezzo bicchiere di acqua, finchè non saranno cotte ma ancora sode.

In una terza padella fai rosolare i funghi champignon, che dovranno essere ben puliti e tagliati a fettine, assieme a un filo di olio e uno spicchio di aglio intero sbucciato. Fai cuocere i funghi per poco tempo a fuoco molto alto: in questo modo manterranno una consistenza soda ma si rosoleranno bene.

Una volta pronte tutte queste verdure, fai cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolandola 3 minuti prima del termine.

A questo punto versa la pasta in una pirofila e mescolala alla besciamella e alle verdure cotte, poi cospargi la superficie con abbondante parmigiano reggiano grattugiato e trasferiscila in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti, accendendo il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura.

Servi la pasta al forno ben calda e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 727 visualizzazioni
  • 90 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà difficile
  • 624 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pasta (preferibilmente corta)
300 g di piselli
150 g di pancetta
1 cipolla tritata
2 carote
300 g di funghi champignon a fettine
1 spicchio di aglio
besciamella q.b.
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
burro q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.