Ricetta Pasta al forno con broccoli e pollo - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al forno con broccoli e pollo

Pasta al forno con broccoli e pollo

Ideale per riciclare il pollo arrosto avanzato

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta al forno con broccoli e pollo

Condividi

Non so se capita anche a te, ma spesso, quando compro il pollo arrosto, ne avanza sempre un po’, soprattutto il petto, che di solito risulta più asciutto, ecco quindi che arriva in soccorso questa Pasta al forno con broccoli e pollo: una ricetta antispreco, perché è perfetta per riciclare del pollo arrosto avanzato.

Per preparare questa Pasta al forno con broccoli e pollo, occupati dei 400 g di cimette di broccoli: dopo averle lavate, mettile a lessare in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per circa 10-15 minuti, in modo che si cuociano rimanendo però piuttosto sode.

Quando saranno passati i primi 5-6 minuti di cottura, aggiungi nella pentola assieme alle cimette anche 350 g di pasta corta tipo torciglioni e lasciali cuocere fino a che saranno cotti, ma ancora piuttosto al dente.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando sia la pasta che le cimette saranno cotte (ma non del tutto, tanto poi termineranno di cuocere in forno), scolale, condiscile con un filo di olio di oliva e lasciale raffreddare e nel frattempo prepara 400 g di besciamella, seguendo la ricetta://093 Besciamella e preparandone circa un terzo. Se vuoi, puoi anche utilizzare una besciamella già pronta.

A questo punto metti la pasta e le cimette in una ciotola capiente, unisci 400 g di pollo arrosto spezzettato a mano, i 400 g di besciamella, 120 g di grana padano grattugiato e 200 g di caciocavallo a cubetti, quindi mescola delicatamente il tutto per amalgamare gli ingredienti.

Versa questo mix in una pirofila o una teglia da forno da circa 25 x 35 centimetri oppure in una pirofila grande abbastanza da contenerlo comodamente e a questo punto puoi decidere se cuocere subito la pasta o metterla in frigo a riposare fino al momento di cuocerla.

Quando vorrai cuocerla, mettila nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 35-40 minuti, accendendo il grill durante gli ultimi 5 minuti di cottura, in modo che si formi una crosticina gustosa in superficie.

Una volta cotta, sforna la tua Pasta al forno con broccoli e pollo e servila in tavola, bella calda e filante! Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Frosting alla Nutella
precedente
Frosting alla Nutella
Waffle salati alle zucchine
successivo
Waffle salati alle zucchine
  • 161 visualizzazioni
  • 70 min
  • 5 porzioni
  • Difficoltà media
  • 813 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

350 g di pasta corta tipo torciglioni
400 g di pollo arrosto avanzato
400 g di cimette di broccoli
400 g di besciamella
120 g di grana padano grattugiato
200 g di caciocavallo a cubetti
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Frosting alla Nutella
precedente
Frosting alla Nutella
Waffle salati alle zucchine
successivo
Waffle salati alle zucchine