Ricetta Pasta al forno con crema di funghi - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al forno con crema di funghi

Pasta al forno con crema di funghi

Cremosa e profumata

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta al forno con crema di funghi

Condividi

La pasta al forno con crema di funghi è un primo piatto saporito, profumato e cremoso, in cui la pasta viene condita con una crema a base di funghi, formaggio e besciamella e cotta in forno fino ad ottenere una crosticina dorata in superficie. Un primo piatto perfetto per chi ama il sapore deciso dei funghi porcini.

Per questa ricetta puoi utilizzare una besciamella già pronta, ma siccome quella fatta in casa non si batte, puoi seguire la ricetta://093 Besciamella.

Per preparare la Pasta al forno con crema di funghi, inizia occupandoti dei funghi: fai scaldare un generoso filo di olio in una padella antiaderente capiente. Non appena l’olio sarà caldo, metti a rosolare i due spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà e dopo qualche istante aggiungi 500 g di funghi porcini freschi o surgelati, quindi lascia cuocere il tutto per qualche minuto, fino a quando i funghi saranno ben ammorbiditi e cotti.

Non appena saranno cotti, aggiustali di sale, spegni il fuoco e aggiungi 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato, mescola bene, elimina gli spicchi di aglio e lascia intiepidire il tutto.

A parte fai cuocere 400 g di penne o altra pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione e quando saranno al dente scolale e lasciale raffreddare.

Non appena i funghi saranno tiepidi, mettili in un frullatore (se vuoi puoi tenerezze un po’ da parte, interi, se vuoi che si vedano i funghi nel piatto finito) e aggiungi 150 g di besciamella e 25 g di grana padano grattugiato.

Frulla il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea, aggiustala eventualmente di sale e utilizza questa crema per condire la pasta, ormai fredda, aggiungendo a questo punto i funghi a pezzetti (se li hai tenuti da parte).

Stendi sul fondo di una pirofila o una lasagna un sottile strato di besciamella, poi versa la pasta condita con la crema di funghi e livellala bene in superficie, dopodiché ricopri il tutto con 250 g di besciamella e i 25 g di grana padano grattugiato avanzati.

Solitamente, quando preparo lasagne o paste al forno, utilizzo una teglia da 25 x 35 come questa https://amzn.to/2TjoPqy che è anche molto bella e fa la sua gran figura.

Metti a cuocere la tua Pasta al forno con crema di funghi nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti accendendo il grill durante gli ultimi minuti di cottura in modo che si formi una crosticina dorata in superficie.

Una volta cotta, sforna la tua Pasta al forno con crema di funghi e servila in tavola, buon appetito!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Panbrioche di Natale
precedente
Panbrioche di Natale
Salmone alla salsa Barbecue
successivo
Salmone alla salsa Barbecue
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 603 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pasta corta tipo penne
400 g di besciamella
500 g di funghi porcini freschi o surgelati
50 g di grana padano grattugiato
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
2 spicchi di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Panbrioche di Natale
precedente
Panbrioche di Natale
Salmone alla salsa Barbecue
successivo
Salmone alla salsa Barbecue