Ricetta Pasta al forno con zucchine - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al forno con zucchine

Pasta al forno con zucchine

Extra:
  • Economica
  • Piccante

Ingredienti

Preparazione Pasta al forno con zucchine

Condividi

La pasta al forno alle zucchine è un primo piatto decisamente saporito. Se non ti piace particolarmente il salame piccante, puoi sempre utilizzarne uno normale (tipo cacciatorino), l’importante è che sia tagliato a fette piuttosto spesse oppure a dadini.

Occupati innanzitutto delle zucchine: lavale bene, spuntale alle estremità e riducile a dadini piccoli (circa 1 centimetro di lato), quindi mettile a soffriggere in una padella capiente assieme a un filo di olio di oliva, un pizzico di peperoncino e una macinata di pepe. Lasciale cuocere per 15 minuti, mescolandole spesso poi prelevane un terzo e tienilo da parte, in una ciotola, quindi aggiungi nella padella con le zucchine rimanenti il salame piccante tagliato a cubetti o a striscioline.

Lascia cuocere le zucchine e il salame per circa 30-35 minuti, in modo che le zucchine si disfino completamente, diventando quasi una crema. A fine cottura aggiusta di sale e tieni in caldo.

Nel frattempo fai cuocere le penne in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, scolandole a metà cottura.

Una volta scolata, condisci la pasta con la crema di zucchine e salame, unisci la panna, le zucchine a pezzetti tenute da parte, un pochino di parmigiano reggiano grattugiato, mescola bene e versa il tutto in una pirofila unta con poco olio e cosparsa di parmigiano grattugiato.

Metti a cuocere la pasta in forno statico caldo a 180 °C per circa 35-40 minuti, dopodichè sfornala e servila in tavola.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale
  • 579 visualizzazioni
  • 55 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 700 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

5 zucchine medie
200 ml di panna da cucina
160 g di salame piccante
320 g di penne lisce (o rigate)
olio di oliva q.b.
1 pizzico di peperoncino
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Fagioli e cime di rapa
successivo
Torta autunnale