Ricetta Pasta al forno salsiccia e provola - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al forno salsiccia e provola

Pasta al forno salsiccia e provola

Perfetta per tutta la famiglia

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta al forno salsiccia e provola

Condividi

La pasta al forno è uno dei piatti classici per la domenica in famiglia e questa pasta al forno salsiccia e provola è davvero ricca, saporita e sono certa che verrà apprezzata da tutti, grandi e piccoli.

Per preparare la Pasta al forno salsiccia e provola inizia occupandoti del sugo: in una padella capiente posta su fuoco vivace fai scaldare un filo di olio e non appena sarà ben caldo, metti a soffriggere 1 cipolla bianca tritata e 1 spicchio di aglio sbucciato e tagliato a metà.

Non appena la cipolla sarà appassita, unisci 350 g di salsiccia privata della pelle e lasciala rosolare per qualche minuto, fino a quando sarà ben cotta. A quel punto aggiungi 700 g di passata di pomodoro e fai cuocere il sugo per 35-40 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotto e ristretto.

Verso fine cottura aggiusta di sale  il sugo e unisci qualche foglia di basilico fresco, poi lascialo intiepidire, dopo aver eliminato l’aglio.

A parte fai cuocere 400 g di pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione. Non appena sarà al dente, scolala e raffreddala sotto acqua fredda, dopodiché scolala bene e rimettila in pentola, quindi condiscila con il sugo alla salsiccia, 70 g di grana padano grattugiato e 400 g di provola dolce a cubetti.

Versa la pasta in una teglia o una pirofila, coprila con un foglio di alluminio e mettila a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-35 minuti o comunque fino a quando avrà terminato di cuocere e il formaggio si sarà sciolto.

Di solito per preparare questa pasta al forno salsiccia e provola io utilizzo una padella come questa https://amzn.to/3mqxaLc che è in alluminio e perfetta anche per il forno.

Trascorso il tempo di cottura, elimina il foglio di alluminio e lascia gratinare la pasta per 4-5 minuti sotto il grill.

Servi la tua pasta pasta al forno salsiccia e provola in tavola, se vuoi guarnendola con foglioline di basilico fresco e buon appetito!

Se ami la pasta al forno allora prova anche la buonissima ricetta://3783 Ziti al forno.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Taco burger
precedente
Taco burger
Verdure in pastella
successivo
Verdure in pastella
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 1153 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pasta corta
700 g di passata di pomodoro
400 g di provola dolce a cubetti
350 g di salsiccia privata della pelle
70 g di grana padano grattugiato
1 rametto di basilico
1 cipolla bianca tritata
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Taco burger
precedente
Taco burger
Verdure in pastella
successivo
Verdure in pastella