Ricetta Pasta al forno spinaci e fontina - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al forno spinaci e fontina

Pasta al forno spinaci e fontina

Saporita e corposa

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta al forno spinaci e fontina

Condividi

La pasta al forno spinaci e fontina è un primo piatto a base di pasta cosiddetta pasticciata perché una volta precotta, viene condita con vari ingredienti e poi ripassata in forno per la gratinatura finale. Per fare più in fretta puoi ovviamente usare una besciamella già pronta, ma secondo me quella fatta in casa non si batte, quindi se vuoi, puoi seguire la ricetta://093 Besciamella.

Per preparare la Pasta al forno spinaci e fontina inizia facendo cuocere al dente 400 g di rigatoni o altra pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione, scolandola un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione. 

Non appena la pasta sarà cotta al punto giusto scolala e mettila in una ciotola a raffreddare, condendola con un filo di olio di oliva, in questo modo non rimarrà incollata.

Nel frattempo occupati degli spinaci: dopo averli lavati e mondati, mettine a cuocere 400 g in una pentola colma di acqua non salata in ebollizione per 10 minuti, dopodiché scolali e strizzali molto bene. Una volta scolati falli saltare in padella per 5-6 minuti assieme a 30 g di burro, 1 spicchio di aglio sbucciato e un generoso pizzico di sale, poi spegni il fuoco.

A questo punto mescola la pasta, ormai fredda, con 300 g di besciamella, gli spinaci cotti e 100 g di prosciutto cotto a cubetti, quindi versa il tutto in una pirofila o una teglia e ricoprila con 200 g di fontina tritata o a cubetti.

Solitamente, quando voglio portare in tavola direttamente la teglia, utilizzo questa https://amzn.to/2ML86d3 che è molto bella e fa la sua gran figura.

Metti la pirofila nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per circa 30-40 minuti o comunque fino a quando sarà ben cotta e dorata in superficie. Buon appetito!

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Crostini alla barbabietola
precedente
Crostini alla barbabietola
Insalata piccante di cannellini
successivo
Insalata piccante di cannellini
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 782 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di rigatoni o altra pasta corta
300 g di besciamella
200 g di fontina tritata o a cubetti
400 g di spinaci puliti
100 g di prosciutto cotto a cubetti
30 g di burro
1 spicchio di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Crostini alla barbabietola
precedente
Crostini alla barbabietola
Insalata piccante di cannellini
successivo
Insalata piccante di cannellini