Ricetta Pasta al pomodoro crudo - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al pomodoro crudo

Pasta al pomodoro crudo

Perfetta per l’estate

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta al pomodoro crudo

Condividi

La Pasta al pomodoro crudo è un piatto furbo perfetto per la stagione estiva, quando non si ha voglia di trascorrere molto tempo dietro ai fornelli. Semplice e delicata, per ottenere un buon risultato ti consiglio di procurarti dei pomodori cuore di bue che siano ben maturi, profumati e dolci. Pochi ingredienti e una preparazione veloce e semplice ma che, ti garantirà di portare in tavola un primo piatto che apprezzeranno tutti!

Per preparare la pasta al pomodoro crudo, devi innanzitutto pelare i pomodori. Per farlo, dovrai inciderli, sbollentarli in acqua e raffreddarli velocemente mettendoli in una ciotola colma di acqua ghiacciata. Se vuoi, a questo link https://youtu.be/iDw0j3JuWfc trovi il mio tutorial su come spellare i pomodori.

Una volta pelati, tagliali a spicchi ed elimina il torsolo e i semini, quindi taglia la polpa a pezzetti e mettila in una ciotola, quindi aggiungi due spicchi di aglio sbucciati e tagliati a metà, 8-10 foglie di basilico fresco spezzettate a mano e  condisci il tutto con un generoso pizzico di sale, un filo di olio di oliva e una macinata di pepe. Mescola con cura il tutto e lascia riposare il condimento per il tempo che ti servirà a cuocere la pasta.

Fai cuocere 320 g di pasta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Quando sarà cotta, scolala e condiscila con il sugo di pomodoro crudo e mescola bene.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Servi in tavola la tua Pasta al pomodoro crudo se vuoi spolverandola con un pochino di grana padano grattugiato e buon appetito!

Se ami i sughi a crudo ti consiglio di provare anche la buonissima ricetta://113 Sugo a crudo, più ricco di ingredienti ma ugualmente delizioso e semplice da preparare!

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Insalata allo sgombro
precedente
Insalata allo sgombro
Insalata di lenticchie e spinacini
successivo
Insalata di lenticchie e spinacini
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 412 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di spaghetti o altra pasta lunga o corta
700 g di pomodori cuore di bue maturi e saporiti
2 spicchi di aglio sbucciati
8-10 foglie di basilico fresco
grana padano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Insalata allo sgombro
precedente
Insalata allo sgombro
Insalata di lenticchie e spinacini
successivo
Insalata di lenticchie e spinacini