Ricetta Pasta al radicchio - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al radicchio

Pasta al radicchio

Semplice e saporita

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta al radicchio

Condividi

La pasta al radicchio è un primo piatto semplice da fare ma davvero saporito e perfetto per gustare tutto il sapore di questo particolare tipo di insalata molto versatile e adatta ad essere consumata sia cruda che, come in questo caso, cotta. In questa ricetta il radicchio viene insaporito da cipolla rossa e pancetta rosolate e il risultato è un primo piatto davvero gustoso.

Per preparare la pasta al radicchio sbuccia la cipolla rossa e tagliala a fettine o a rondelle, poi mettila a soffriggere delicatamente in una padella larga e capiente assieme a un filo di olio di oliva e 160 g di pancetta dolce a dadini.

Nel frattempo lava e monda 400 g di radicchio rosso lungo, taglialo a striscioline e non appena la cipolla e la pancetta saranno leggermente rosolate, uniscilo in padella, abbassando il fuoco al minimo e facendolo stufare piano piano. Durante la cottura, puoi aggiungere se vuoi un goccio di acqua in maniera da non bruciare le delicate foglie del radicchio.

Verso fine cottura aggiusta di sale e tieni il condimento da parte, mentre fai cuocere la pasta.

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fai cuocere 400 g di penne rigate (o altra pasta corta) per il tempo indicato sulla confezione e non appena sarà cotta, scolala e condiscila con il mix di radicchio, cipolla e pancetta.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Servi la tua Pasta al radicchio cospargendola con un pochino di grana padano grattugiato e buon appetito!

Il radicchio, come dicevo è davvero un ingrediente versatile, perciò se ti piace, puoi utilizzarlo per una moltitudine di piatti, come ad esempio la ricetta://3696 Involtini al radicchio.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cheesecake al caramello salato
precedente
Cheesecake al caramello salato
Panna cotta al cioccolato
successivo
Panna cotta al cioccolato
  • 160 visualizzazioni
  • 35 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 632 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di penne rigate o altra pasta corta
400 g di radicchio rosso lungo
160 g di pancetta dolce a dadini
1 cipolla rossa
grana padano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Cheesecake al caramello salato
precedente
Cheesecake al caramello salato
Panna cotta al cioccolato
successivo
Panna cotta al cioccolato