Ricetta Pasta al tonno - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta al tonno

Pasta al tonno

Il primo piatto salva cena che piace sempre

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pasta al tonno

Condividi

La Pasta al tonno è un primo piatto tra i più semplici e saporiti, un ottimo salvacena quando si torna tardi dal lavoro oppure in caso di ospiti inaspettati. Dopotutto il tonno in scatola è forse una di quelle cose che non manca mai in dispensa, assieme alla pasta e alla passata di pomodoro, quindi se ti ritrovi a corto di idee, di tempo o di ingredienti, ecco che la pasta al tonno sarà un asso nella manica da non sottovalutare!

Per realizzare la pasta al tonno, inizia mettendo a bollire abbondante acqua leggermente salata e nel frattempo, occupati del tonno, che va scolato molto bene dall’olio in eccesso.

A parte trita grossolanamente una cipolla bianca o rossa e mettila a soffriggere assieme allo spicchio di aglio e un filo di olio di oliva, in una padella posta su fuoco vivace per qualche minuto, fino a quando non sarà ben appassita.

Unisci a questo punto 180 g di tonno in scatola ben sgocciolato e sbriciolalo con una forchetta, poi prosegui la cottura per un paio di minuti, trascorsi i quali potrai aggiungere 400 g di passata di pomodoro, mescolando bene tutto quanto.

Lascia cuocere il sugo per 10-15 minuti a fuoco medio mescolandolo di tanto in tanto, aggiungendo qualche foglia di basilico e aggiustandolo di sale verso fine cottura.

Quando l’acqua inizierà a bollire, butta 400 g di pasta corta, lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione, poi appena sarà cotta, scolala e condiscila con il sugo al tonno, eliminando lo spicchio di aglio e le foglie di basilico. 

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Una volta pronta servi subito la tua pasta al tonno in tavola e buon appetito!

Se ami la pasta con il tonno e vuoi provare una versione in bianco un po’ particolare, puoi seguire la ricetta://1534 Carbonara di mare.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Frullato alla frutta
precedente
Frullato alla frutta
Confettura di uva
successivo
Confettura di uva
  • 191 visualizzazioni
  • 30 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 478 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pasta corta
180 g di tonno in scatola ben sgocciolato
400 g di passata di pomodoro
1 cipolla bianca o rossa
1 spicchio di aglio sbucciato
qualche foglia di basilico (facoltativo)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Frullato alla frutta
precedente
Frullato alla frutta
Confettura di uva
successivo
Confettura di uva