Ricetta Pasta alla messicana - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta alla messicana

Pasta alla messicana

Saporita e piccante

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta alla messicana

Condividi

La pasta alla messicana è un primo piatto saporito e decisamente piccante, cremoso e ricco, perfetto per quando si ha molta fame. Nonostante i suoi ingredienti cosi particolari, ti assicuro che il sapore di questo piatto è davvero avvolgente e ottimo.

Per preparare la pasta alla messicana, comincia occupandoti del condimento: in una padella capiente fai rosolare in poco olio mezza cipolla bianca tritata e 4 rondelle di peperoncino Jalapeño sott’aceto tritate grossolanamente.

Dopo un paio di minuti unisci 50 g di peperone rosso a cubetti, 50 g di peperone verde a cubetti e poco peperoncino secco tritato, quindi prosegui la cottura fino a quando i peperoni saranno ben rosolati.

Aggiungi a questo punto 100 g di mais in scatola e 100 g di passata di pomodoro, mescola bene e prosegui la cottura per 10-15 minuti o comunque fino a quando il sugo sarà cotto e leggermente ristretto. A fine cottura aggiusta di sale.

Nel frattempo metti a cuocere 200 g di penne o altra pasta corta in una una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione lasciandola cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando la pasta sarà cotta, scolala e condiscila con il sugo, aggiungendo anche 100 g di panna da cucina e terminando con una macinata di pepe, mescola bene, guarniscila se vuoi con qualche rondella di oliva nera, di cipolla e un ciuffetto di menta e servi subito la tua pasta alla messicana in tavola e buon appetito!

Se ami i primi piatti ricchi e saporiti, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://3531 Fusilli cremosi con pancetta e olive.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Muffin rovesciati all'ananas
precedente
Muffin rovesciati all’ananas
Trote al forno
successivo
Trote al forno
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 809 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di penne o altra pasta corta
mezza cipolla bianca tritata
4 rondelle di peperoncino Jalapeño sott’aceto
50 g di peperone rosso e giallo a cubetti
50 g di peperone verde a cubetti
poco peperoncino secco tritato
100 g di mais in scatola
100 g di passata di pomodoro
100 g di panna da cucina
olio di oliva q.b.
qualche oliva nera a rondelle per guarnire (facoltative)
un ciuffetto di menta per guarnire (facoltativo)
qualche rondella di cipolla fresca per guarnire (facoltative)
sale q.b.
pepe q.b.
Muffin rovesciati all'ananas
precedente
Muffin rovesciati all’ananas
Trote al forno
successivo
Trote al forno