Ricetta Pasta bombarola - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta bombarola

Pasta bombarola

Il primo piatto esplosivo

Extra:
  • Economica
  • Piccante
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pasta bombarola

Condividi

La Pasta bombarola è un primo piatto ricco e saporito, piccante e perfetto per quando si ha voglia di qualcosa un po’ più strong della classica pasta aglio e olio. Da provare assolutamente!

Per preparare la Pasta bombarola, inizia tagliando a fettine sottili 4 spicchi di aglio sbucciati, quindi mettili a rosolare in una padella capiente posta su fuoco medio, assieme a un generoso filo di olio di oliva, 100 g di guanciale a striscioline, 1 scalogno tritato e 1 generoso pizzico di peperoncino secco tritato.

Non appena il guanciale sarà cotto e l’aglio e lo scalogno leggermente rosolati e ammorbiditi, spegni il fuoco e tieni questo condimento da parte.

Fai cuocere 200 g di spaghetti in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotti, scolali e condiscili con il mix preparato in precedenza, poi aggiungi 8 g di prezzemolo fresco tritato e servi la tua Pasta bombarola cospargendola con un po’ di grana padano grattugiato. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se vuoi preparare invece la classica aglio olio e peperoncino, puoi seguire la ricetta://1820 Spaghetti aglio olio e peperoncino.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sfogliata sfiziosa
precedente
Sfogliata sfiziosa
Asparagi al forno al limone
successivo
Asparagi al forno al limone
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 889 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di spaghetti
4 spicchi di aglio sbucciati
100 g di guanciale a striscioline
1 scalogno tritato
1 generoso pizzico di peperoncino secco tritato
8 g di prezzemolo fresco tritato
grana padano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Sfogliata sfiziosa
precedente
Sfogliata sfiziosa
Asparagi al forno al limone
successivo
Asparagi al forno al limone