Ricetta Pasta con avocado e verdure - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta con avocado e verdure

Pasta con avocado e verdure

Buonissima sia calda che fredda

Extra:
  • Economica
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta con avocado e verdure

Condividi

La Pasta con avocado e verdure è un primo piatto sostanzioso e saporito, ricco di verdure e reso cremoso grazie alla presenza dell’avocado frullato. Questa pasta si presta ad essere consumata sia calda che fredda, quindi è perfetta sia per un pranzo in famiglia che per una gita o un picnic in campagna.

Per preparare la Pasta con avocado e verdure inizia lavando 3 zucchine medie, poi spuntale alle estremità e tagliale a pezzetti regolari.

Sbuccia la cipolla e tagliala a fette non troppo fini, poi taglia a metà o a spicchi i 10 pomodorini e riduci il mezzo peperone rosso a cubetti.

Disponi tutte queste verdure su una placca o una teglia dai bordi bassi foderata con carta da forno, irrorale con poco olio di oliva e condiscile con un pochino di sale, poi mettile a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 25-30 minuti, o comunque fino a quando saranno cotte e ammorbidite.

Quando le verdure saranno quasi cotte, fai cuocere 400 g di fusilli o altra pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Quando anche la pasta sarà quasi pronta, occupati dell’avocado: aprilo a metà, privalo del seme interno e con un cucchiaio stacca la polpa dalla buccia, quindi mettila in un mixer dotato di lame in metallo, aggiungendo anche un pizzico di sale e uno spicchio di aglio sbucciato.

Aziona il mixer a scatti fino ad ottenere una crema liscia e dalla consistenza vellutata.

Non appena la pasta sarà cotta al punto giusto, scolala e condiscila con la crema di avocado, poi aggiungi tutte le verdure cotte, 100 g di olive Kalamata denocciolate e tagliate a pezzi, 80 g di pistacchi sgusciati e qualche foglia di basilico fresco.

Mescola brevemente il tutto e servi la tua Pasta con avocado e verdure in tavola, se vuoi cospargendola con poco grana padano grattugiato. Buon appetito!

Se ami l’avocado, allora non puoi non provare il super classico Guacamole, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1235 Guacamole.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Merluzzo al cartoccio
precedente
Merluzzo al cartoccio
Insalata di pollo e percoche
successivo
Insalata di pollo e percoche
  • 122 visualizzazioni
  • 120 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 706 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fusilli o altra pasta corta
1 avocado Hass maturo
1 spicchio di aglio sbucciato
1 cipolla rossa
3 zucchine medie
10 pomodorini piccoli
mezzo peperone rosso
100 g di olive Kalamata denocciolate
80 g di pistacchi sgusciati
qualche foglia di basilico fresco
grana padano grattugiato q.b. (facoltativo)
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Merluzzo al cartoccio
precedente
Merluzzo al cartoccio
Insalata di pollo e percoche
successivo
Insalata di pollo e percoche