Ricetta Pasta con le lenticchie - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta con le lenticchie

Pasta con le lenticchie

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta con le lenticchie

Condividi

Un piatto non velocissimo da preparare, ma che merita l’attesa: saporito senza essere piccante e capace di dare soddisfazione senza risultare pesante. Volendo può essere anche preparato con lenticchie avanzate, già cotte e condite, se vuoi omettendo il trito di verdure.

Fai scaldare un po’ di oliva in una padella piuttosto larga, poi aggiungi 1 cipolla piccola tagliata a fettine sottili, 1 spicchio di aglio e la carota (ben lavata e pulita) tagliata a cubetti. Fai rosolare il tutto per 5 minuti, dopodiché aggiungi 200 g di pomodori pelati a dadini e una spolverata di timo e origano freschi tritati.

Mescola e fai amalgamare gli ingredienti per un paio di minuti, poi unisci 250 g di lenticchie già bollite. Dopo averle lasciate cuocere per un po’ nella salsa, versa in padella un mestolo di brodo. Porta a ebollizione e poi abbassa la fiamma, facendo sobbollire per 10-15 minuti, aggiungendo un po’ di brodo ogni volta che le lenticchie si asciugano troppo.

Trascorso il tempo necessario, butta nella padella assieme alle lenticchie 320 g di gomiti rigati (o della pasta corta che preferisci), eventualmente con un altro po’ di brodo, e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione (o fino a quando la pasta sarà cotta secondo le tue preferenze), aggiungendo brodo di tanto in tanto quando vedi che si asciuga troppo. Mescola per evitare che si attacchi e aggiusta di sale e pepe. Servi ben caldo, con una bella spolverata di grana padano grattugiato e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Puff di sfoglia al salmone
successivo
Zucchine fritte alla paprica
  • 1.239 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 445 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di gomiti rigati (o altra pasta corta)
250 g di lenticchie già bollite (anche in scatola)
1 carota
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
500 ml di brodo vegetale
200 g di pomodori pelati a dadini
olio di oliva q.b.
grana padano grattugiato q.b.
origano fresco q.b.
timo fresco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Puff di sfoglia al salmone
successivo
Zucchine fritte alla paprica