Ricetta Pasta con le lenticchie - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta con le lenticchie

Pasta con le lenticchie

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta con le lenticchie

Condividi

Un piatto non velocissimo da preparare, ma che merita l’attesa: saporito senza essere piccante e capace di dare soddisfazione senza risultare pesante. Volendo può essere anche preparato con lenticchie avanzate, già cotte e condite, se vuoi omettendo il trito di verdure.

Fai scaldare un po’ di oliva in una padella piuttosto larga, poi aggiungi 1 cipolla piccola tagliata a fettine sottili, 1 spicchio di aglio e la carota (ben lavata e pulita) tagliata a cubetti. Fai rosolare il tutto per 5 minuti, dopodiché aggiungi 200 g di pomodori pelati a dadini e una spolverata di timo e origano freschi tritati.

Mescola e fai amalgamare gli ingredienti per un paio di minuti, poi unisci 250 g di lenticchie già bollite. Dopo averle lasciate cuocere per un po’ nella salsa, versa in padella un mestolo di brodo. Porta a ebollizione e poi abbassa la fiamma, facendo sobbollire per 10-15 minuti, aggiungendo un po’ di brodo ogni volta che le lenticchie si asciugano troppo.

Trascorso il tempo necessario, butta nella padella assieme alle lenticchie 320 g di gomiti rigati (o della pasta corta che preferisci), eventualmente con un altro po’ di brodo, e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione (o fino a quando la pasta sarà cotta secondo le tue preferenze), aggiungendo brodo di tanto in tanto quando vedi che si asciuga troppo. Mescola per evitare che si attacchi e aggiusta di sale e pepe. Servi ben caldo, con una bella spolverata di grana padano grattugiato e buon appetito!


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Puff di sfoglia al salmone
successivo
Zucchine fritte alla paprica
  • 618 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 445 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di gomiti rigati (o altra pasta corta)
250 g di lenticchie già bollite (anche in scatola)
1 carota
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
500 ml di brodo vegetale
200 g di pomodori pelati a dadini
olio di oliva q.b.
grana padano grattugiato q.b.
origano fresco q.b.
timo fresco q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Puff di sfoglia al salmone
successivo
Zucchine fritte alla paprica

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.