Ricetta Pasta con melanzane e feta - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta con melanzane e feta

Pasta con melanzane e feta

Un primo piatto vegetariano delizioso ed equilibrato

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta con melanzane e feta

Condividi

La pasta con melanzane e feta è un primo piatto vegetariano saporito e delicato allo stesso tempo, perfetto per la stagione calda. Il sapore delicato delle melanzane e la loro leggera piccantezza viene bilanciato dall’asprigna sapidità della feta e il tutto è arricchito dalla amara freschezza della rucola fresca.

Per preparare la pasta con melanzane e feta, inizia dalla pulizia dei 400 g di melanzane: lavale bene, spuntale alle estremità e tagliale a pezzetti non troppo piccoli. Idealmente dovrebbero essere grandi circa 3 centimetri di lato.

In una padella capiente posta su fuoco vivace fai scaldare un filo di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, metti a rosolare le melanzane a pezzetti, aggiustale di sale e lasciale cuocere fino a quando saranno ben cotte, morbide e dorate.

Verso fine cottura aggiungi qualche foglia di menta o prezzemolo fresco tritato, poi una volta cotte, spegni il fuoco e tieni da parte le melanzane, lasciandole nella padella.

In una pentola colma di acqua leggermente salata fai cuocere 200 g di pasta per il tempo indicato sulla confezione e non appena sarà cotta, scolala e mettila nella padella assieme alle melanzane, falla saltare un minuto a fuoco vivace, poi spegni il fuoco, aggiungi una manciata di rucola fresca e mescola bene.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Distribuisci la pasta nei piatti completandola con 100 g di formaggio feta a cubetti, un filo di olio a crudo e una macinata di pepe, poi servi subito la tua pasta con melanzane e feta in tavola e buon appetito!

Un altro primo piatto delizioso a base di melanzane è la ricetta://737 Pasta alla parmigiana, davvero super gustosa e ricca.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Sorbetto al limone
precedente
Sorbetto al limone
Frullato alla banana
successivo
Frullato alla banana
  • 324 visualizzazioni
  • 40 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 669 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

200 g di pasta corta
400 g di melanzane
qualche foglia di menta o prezzemolo fresco tritato
100 g di formaggio feta a cubetti
1 manciata di rucola
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Sorbetto al limone
precedente
Sorbetto al limone
Frullato alla banana
successivo
Frullato alla banana