Ricetta Pasta con verza porro e salsiccia - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta con verza porro e salsiccia

Pasta con verza porro e salsiccia

Dedicata a chi ama i piatti rustici

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta con verza porro e salsiccia

Condividi

La Pasta con verza porro e salsiccia è un primo piatto rustico e gustoso, preparato con ingredienti semplici ma saporiti, che uniti formano davvero un connubio eccellente! Il risultato è un primo piatto che piacerà davvero a tutta a famiglia, ne sono sicura.

Per preparare la Pasta con verza porro e salsiccia, comincia occupandoti della verza: dopo averla lavata e mondata, ricavane 300 g e tagliala a striscioline, quindi mettila in una padella capiente assieme al porro a rondelle e un filo di olio di oliva e fai appassire il tutto a fuoco basso, aggiungendo eventualmente un goccio di acqua per evitare che la verza e il porro possano bruciarsi. Non appena le verdure saranno appassite e morbide, aggiusta di sale, spegni il fuoco e lasciale intiepidire.

In un’altra padella fai rosolare 300 g di salsiccia, senza olio o altri condimenti sbriciolandola bene con una forchetta, fino a quando sarà ben rosolata e colorita, dopodiché spegni il fuoco e lascia intiepidire anche questa.

A questo punto fai cuocere 400 g di mezze maniche rigate in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e non appena saranno cotte, scolale e condiscile con la verza, il porro e la salsiccia cotti, unisci 40 g di grana padano grattugiato e mescola bene.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Servi la tua Pasta con verza porro e salsiccia in tavola, completando con una generosa macinata di pepe e buon appetito!

Se ami i primi piatti rustici, allora sono sicura che amerai anche la ricetta://3362 Pasta al pesto di verza.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pollo all'arancia
precedente
Pollo all’arancia
Involtini primavera ai gamberi
successivo
Involtini primavera ai gamberi
  • 452 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 754 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di mezze maniche rigate
300 g di verza pulita
1 porro a rondelle (solo la parte bianca)
300 g di salsiccia
40 g di grana padano grattugiato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Pollo all'arancia
precedente
Pollo all’arancia
Involtini primavera ai gamberi
successivo
Involtini primavera ai gamberi