Ricetta Pasta con zucchine e olive - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta con zucchine e olive

Pasta con zucchine e olive

Un primo piatto vegetariano ricco e saporito

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Pasta con zucchine e olive

Condividi

La pasta con zucchine e olive è un primo piatto vegetariano saporito e perfetto per gustare tutta la dolcezza delle zucchine di stagione. La preparazione è semplice e il risultato è un delizioso piatto in cui la dolcezza delle zucchine viene smorzata dalla sapidità amarognola delle olive nere, il tutto arricchito dal profumo inconfondibile del basilico che dona a questo piatto un aroma d’estate.

Per preparare la pasta con zucchine e olive inizia occupandoti dei 600 g di zucchine: lavale molto bene, spuntale alle estremità e tagliale a rondelle da circa 4 millimetri di spessore, poi mettile a rosolare in una padella capiente assieme a un filo di olio e un generoso pizzico di sale, per 10-15 minuti o comunque fino a quando saranno cotte ma ancora abbastanza sode da non spappolarsi.

Verso fine cottura, aggiungi 20 g di foglie di basilico, in maniera che appassiscano senza però rosolarsi. Spegni il fuoco e tieni le zucchine da parte. 

In una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione fai cuocere 400 g di fusilli per il tempo indicato sulla confezione, poi appena saranno cotti, scolali e condiscili con le zucchine rosolate assieme al basilico mescolando bene il tutto.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Completa il piatto con 100 g di olive nere denocciolate, qualche foglia di basilico fresco e spolverizza la pasta con un po’ di grana padano grattugiato e una macinata di pepe, poi servila subito in tavola. Buon appetito!

Se ti piacciono i primi piatti vegetariani ricchi e saporiti come questa pasta con zucchine e olive, allora puoi provare anche la ricetta://1941 Cannelloni al ragù di melanzane, oppure la ricetta://3160 Bucatini rucola e zafferano.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Salame di cioccolato ai pan di stelle
precedente
Salame di cioccolato ai Pan di Stelle
Unicorn cheesecake
successivo
Unicorn cheesecake
  • 232 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 500 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di fusilli o altra pasta corta
600 g di zucchine
100 g di olive nere denocciolate
20 g di foglie di basilico fresche
grana padano grattugiato q.b.
olio di oliva q.b.
qualche foglia di basilico fresco per guarnire
sale q.b.
pepe q.b.
Salame di cioccolato ai pan di stelle
precedente
Salame di cioccolato ai Pan di Stelle
Unicorn cheesecake
successivo
Unicorn cheesecake