Ricetta Pasta salsiccia e broccoli - La ricetta di Piccole Ricette
Pasta salsiccia e broccoli

Pasta salsiccia e broccoli

Cremosa e saporita

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Pasta salsiccia e broccoli

Condividi

La pasta salsiccia e broccoli è un primo piatto cremoso in cui la pasta viene condita con una crema di broccoli e formaggio e resa ancora più golosa dalla salsiccia, che dona un tocco di sapidità al tutto, riequilibrando il sapore dolce e corposo dei broccoli.

Per preparare la Pasta salsiccia e broccoli, inizia facendo lessare 400 g di broccoli a cimette in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per 15 minuti, trascorsi i quali potrai scolarli.

Fai scaldare un generoso filo di olio in una padella capiente posta su fuoco basso e metti lo spicchio di aglio a rosolare. Dopo un paio di minuti aggiungi i broccoli e lasciali cuocere fino a quando saranno molto morbidi, quasi sfatti.

Elimina lo spicchio di aglio, poi con una forchetta schiaccia i broccoli in modo da ridurli in una purea grossolana.

In un’altra padella, senza olio o altri grassi fai rosolare la salsiccia  sbriciolandola grossolanamente con una forchetta e non appena sarà cotta e ben rosolata, aggiungi 120 ml di panna fresca liquida e 50 g di grana padano grattugiato, quindi lascia cuocere il tutto per 3-4 minuti, trascorsi i quali potrai aggiungere anche i broccoli ridotti in purea e un pizzico di sale.

A parte fai cuocere 400 g di pasta corta in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione.

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Una volta cotta, scola la pasta e condiscila con il sugo ai broccoli e salsiccia, mescola bene e servi subito in tavola la tua pasta salsiccia e broccoli!

Se ami i broccoli, allora puoi provarli anche in una versione più particolare, seguendo la ricetta://3074 Polpette di broccoli.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Polenta al ragù saporito
precedente
Polenta al ragù saporito
Torta di mele e frutta secca
successivo
Torta di mele e frutta secca
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 866 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di pasta corta
400 g di broccoli a cimette
300 g di salsiccia o verzini
50 g di grana padano grattugiato
120 ml di panna fresca liquida
1 spicchio di aglio sbucciato
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Polenta al ragù saporito
precedente
Polenta al ragù saporito
Torta di mele e frutta secca
successivo
Torta di mele e frutta secca