Ricetta Patata dolce grigliata con insalata - La ricetta di Piccole Ricette
Patata dolce grigliata con insalata

Patata dolce grigliata con insalata

Il piatto unico vegetariano

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Patata dolce grigliata con insalata

Condividi

Se ti viene voglia di un piatto unico sano, leggero e ricco di verdure, perfetto sia a pranzo che a cena, questa Patata dolce grigliata con insalata è davvero il top. La patata dolce, con il suo sapore simile alla castagna, si accompagna benissimo con le altre verdure e il tutto, condito da una vinaigrette al limone risulta davvero delizioso!

Per preparare questa Patata dolce grigliata con insalata, inizia mettendo 1 patata dolce a polpa arancione, precedentemente lavata, in una pentola colma di acqua non salata. Porta il tutto ad ebollizione, e calcola 20 minuti dal momento in cui l’acqua inizierà a bollire, dopodiché scola la patata e lasciala raffreddare.

Una volta fredda, taglia la patata a fette spesse circa 5 millimetri e falla grigliare su di una piastra antiaderente unta con poco olio di oliva, per circa 10 minuti, girando le fette di tanto in tanto. Lascia cuocere le fette fino a quando saranno cotte: per verificare la cottura ti basterà punzecchiarle con una forchetta e se le trapasserà facilmente, significa che sono cotte. Man mano che sono cotte, mettile in un piatto e tienile da parte.

Per ottenere una grigliatura perfetta, io utilizzo una bistecchiera come questa https://amzn.to/2rbLngJ che essendo in ghisa, trattiene molto bene il calore impedendo sbalzi di temperatura repentini, in questo modo gli alimenti cuociono uniformemente.

In un pentolino colmo di acqua posto su fuoco vivace fai bollire le 3 uova di quaglia fino a quando saranno cotte: ci vorranno 4-5 minuti, dopodiché scolale, sgusciale e tagliale a metà.

In una ciotola metti 50 g di lattuga romana precedentemente lavata e spezzettata, poi unisci la patata grigliata, le 3 uova di quaglia sode tagliate a metà, 100 g di ceci in scatola ben scolati e sciacquati, 3-4 pomodorini piccoli e dolci tagliati a metà, 2-3 funghi champignon a fette, un pochino di germogli di porro (questi sono facoltativi e volendo puoi usare quelli di soia, più facili da reperire) e 1 cucchiaino di sesamo bianco.

Condisci il tutto con un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe, un filo di olio di oliva, il succo spremuto di mezzo limone e servi la tua Patata dolce grigliata con insalata in tavola, magari accompagnandola con delle fette di buon pane che puoi preparare seguendo la ricetta://3187 Pane rustico.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Pennette ai gamberi e prosciutto
precedente
Pennette ai gamberi e prosciutto
Financiers alle amarene
successivo
Financiers alle amarene
  • 45 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 850 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 patata dolce a polpa arancione
50 g di lattuga romana
3 uova di quaglia
100 g di ceci in scatola
3-4 pomodorini piccoli e dolci tagliati a metà
2-3 funghi champignon a fette
un pochino di germogli di porro (facoltativi)
1 cucchiaino di sesamo bianco
olio di oliva q.b.
il succo spremuto di mezzo limone
sale q.b.
pepe q.b.
Pennette ai gamberi e prosciutto
precedente
Pennette ai gamberi e prosciutto
Financiers alle amarene
successivo
Financiers alle amarene