Ricetta Patate alla fontina - La ricetta di Piccole Ricette
Patate alla fontina

Patate alla fontina

Filanti e saporite

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Patate alla fontina

Condividi

Le patate alla fontina sono un contorno, diciamocelo, decisamente sostanzioso, ma quando il freddo non molla la presa, ci sta! Prepararle è semplice e saranno perfette da servire assieme a un arrosto, o magari delle semplici uova al tegamino.

Per preparare le patate alla fontina, inizia lavando bene 500 g di patate novelle piccole, poi tagliale a rondelle spesse 8 millimetri circa e mettile in una o più teglie basse foderate con carta da forno avendo cura di non sovrapporle le une alle altre, ungile con un filo di olio, cospargile con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Trasferisci le patate nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per 15-20 minuti, dopodiché sfornale, girale sottosopra, cospargile con un cipollotto bianco tagliato a rondelle e rimettile in forno per altri 15 minuti o comunque fino a quando saranno cotte e dorate.

A questo punto trasferisci le rondelle di patata in una teglia o una padella che possa andare in forno e cospargile con 150 g di fontina a cubetti, poi rimettile in forno per 5 minuti, giusto il tempo che servirà al formaggio per fondersi.

Le tue patate alla fontina sono pronte, servile in tavola ancora calde e filanti, magari assieme a un buon arrosto che puoi preparare seguendo la ricetta://3564 Arrotolato di vitello alle erbe.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Seppie ripiene di patate
precedente
Seppie ripiene di patate
Empanadas di pollo
successivo
Empanadas di pollo
  • 75 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 511 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di patate novelle piccole
150 g di fontina a cubetti
1 cipollotto bianco
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Seppie ripiene di patate
precedente
Seppie ripiene di patate
Empanadas di pollo
successivo
Empanadas di pollo