Ricetta Patate aromatiche - La ricetta di Piccole Ricette
Patate aromatiche

Patate aromatiche

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Patate aromatiche

Condividi

Le patate aromatiche sono un contorno un po’ diverso dalle classiche patate al forno. La forte presenza dell’aglio e delle cipolle (cotte e crude) le rende molto profumate e il basilico, aggiunto a fine cottura, dona un tocco di freschezza.

Per realizzare le patate aromatiche, devi innanzitutto lavare bene le patate, eliminando con cura ogni eventuale residuo di terra, perché andranno cotte con la buccia. Taglia le patate a spicchi e mettili in una ciotola, condiscili con abbondante pepe nero macinato, 4-5 cucchiai di olio di oliva e una generosa spolverata di sale.

Aggiungi nella ciotola assieme alle patate anche gli spicchi di aglio con la buccia e le cipolle bianche, pelate e tagliate a spicchi, quindi mescola il tutto con cura, in modo che sia le patate che le cipolle si condiscano uniformemente.

Trasferisci le patate e le cipolle condite in una teglia (o due, in base alla dimensione) che le possa contenere comodamente e con il fondo foderato di carta da forno, senza che le verdure si sovrappongano troppo, poi metti il tutto a cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 220 °C per circa 50 minuti, mescolandole due o tre volte durante la cottura.

Una volta cotte, trasferisci le patate e le cipolle cotte in una grossa ciotola, aggiungi le foglie fresche di basilico e le due cipolle rosse fresche, tagliate a spicchi o a fettine, mescola con cura e servi le patate in tavola, calde o tiepide.

Idea alternativa: le cipolle rosse servono a dare più aroma alle patate, ma se non sono di tuo gradimento, puoi non metterle. L’aglio cotto al forno invece, risulta davvero molto buono se spalmato su delle fette di pane.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Crema di funghi
successivo
Baci di Alassio
  • 513 visualizzazioni
  • 40 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 307 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 kg di patate a polpa gialla
5 spicchi di aglio
4 piccole cipolle bianche
2 piccole cipolle rosse
qualche foglia di basilico fresca
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe nero q.b.
precedente
Crema di funghi
successivo
Baci di Alassio