Ricetta Patate panna e formaggio - La ricetta di Piccole Ricette
Patate panna e formaggio

Patate panna e formaggio

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Patate panna e formaggio

Condividi

Questa è una versione semplificata del gratin dauphinois, un piatto di origine francese molto buono ma molto calorico!

Lava le patate, sbucciale e tagliale a fettine sottili, magari aiutandoti con una mandolina (dovranno avere tutte più o meno lo stesso spessore di circa 2 millimetri).

In un pentolino posto su fuoco basso fai scaldare il latte aggiungendo un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Quando il latte sarà caldo, aggiungi la panna e due o tre cucchiai di grana grattugiato, quindi mescola bene e tieni da parte.

Imburra bene il fondo di una teglia da forno e forma uno strato di fette di patata, sovrapponendole leggermente fra di loro, quindi versa un po’ di composto di panna e cospargi il tutto con grana grattugiato.

Aggiungi quindi un altro strato di patate, altra panna e cospargi sempre con grana grattugiato. Procedi in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando con una generosa spolverata di grana grattugiato.

Metti la teglia di patate in forno caldo a 180 °C per circa 90 minuti (dipende dal forno, potrebbe volerci più tempo), poi verifica la cottura infilando uno stecco al centro della teglia: se entra senza opporre resistenza vuol dire che sono pronte. Lascia riposare le patate per qualche minuto prima di servirle in tavola.

Se vuoi rendere tutto ancora più gustoso, puoi aggiungere quattro uova sbattute al composto di panna e latte e del formaggio a fette tra uno strato e l’altro di patate (tipo provola dolce o groviera).


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno
  • 758 visualizzazioni
  • 120 min
  • 8 porzioni
  • Difficoltà media
  • 565 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1,5 kg di patate
400 ml di panna da cucina
600 ml di latte
400 g di grana padano grattugiato
1 noce di burro
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pollo light
successivo
Giardiniera al tonno

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.