Ricetta Patate sfiziose - La ricetta di Piccole Ricette
Patate sfiziose

Patate sfiziose

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine

Ingredienti

Preparazione Patate sfiziose

Condividi

Fai lessare le patate sbucciate e tagliate a metà in una pentola partendo da acqua fredda e portandola velocemente ad ebollizione. Scola le patate quando saranno cotte ma ancora sode (saranno cotte quando infilzandole, lo stecco non farà resistenza). In alternativa puoi cuocerle al vapore nella pentola a pressione munita di cestello apposito per circa 10 minuti da quando inizia a fischiare.

Una volta pronte, lascia intiepidire le patate e poi tagliale a fette spesse circa mezzo centimetro e disponine metà sul fondo di una teglia unta con poco olio di oliva e cosparsa con poco sale.

Sala e cospargi con poco pepe le patate, poi ungile con un filo di olio di oliva, ricoprile con fette di prosciutto cotto, mozzarella a pezzetti, poi di nuovo patate e procedi allo stesso modo fino a quando non avrai esaurito tutti gli ingredienti, cercando di terminare con uno strato di mozzarella.

Trasferisci la teglia in forno caldo a 180 °C per circa 30-35 minuti, fino a che non si sarà formata una gustosa crosticina in superficie.

Al posto della mozzarella puoi usare della provola dolce o del brie e ricoprire tutto con fiocchetti di besciamella.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace
  • 691 visualizzazioni
  • 30 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 560 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

4 patate grandi
200 g di prosciutto cotto
1 mozzarella
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pasticcio di patate
successivo
Torta salata vivace

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.