Ricetta Paté di tonno - La ricetta di Piccole Ricette
Paté di tonno

Paté di tonno

Ingredienti

Preparazione Paté di tonno

Condividi

Questa ricetta che campeggia sulla nostra tavola natalizia da anni appartiene a mia zia, ma questo paté di tonno è talmente buono e semplice che non potevo non inserirlo.

Unica accortezza, bisogna prepararlo il giorno prima di servirlo, perchè ha bisogno di molte ore di riposo in frigorifero.

Per prima cosa, fai sciogliere in un pentolino con mezzo bicchiere di acqua la colla di pesce, aggiungi un cucchiaio di aceto e lascia raffreddare.

Ora prepara una besciamella facendo fondere 20 g di burro in un pentolino e quando comincia a sfrigolare aggiungi il cucchiaio di farina, fai tostare fino a quando inizierà a brunirsi, aggiungi il latte, un quarto di dado e continua la cottura mescolando continuamente per 5 minuti. Dopodichè togli dal fuoco.

In un mixer, trita 300 g di tonno in scatola sgocciolato, mettilo in una terrina, aggiungi la besciamella, la colla di pesce sciolta e il succo di mezzo limone.

Mescola bene, versa il composto in uno stampo rivestito di pellicola trasparente, o in alternativa in stampini individuali e metti in frigo a rassodare per 12 ore.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto
  • 539 visualizzazioni
  • 30 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 120 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

300 g di tonno
100 ml di acqua
1 cucchiaio di aceto
1-2 fogli di colla di pesce
mezzo bicchiere di latte
20 g di burro
1 cucchiaio colmo di farina 00
un quarto di dado (senza glutammato)
il succo di mezzo limone
precedente
Pollo alle olive
successivo
Paté al prosciutto