Ricetta Patty melt - La ricetta di Piccole Ricette

Patty melt

Extra:
  • Economica
Cucina:

Ingredienti

Preparazione Patty melt

Condividi

Il Patty melt, ovvero il non-hamburger per eccellenza. Il Patty melt di solito viene fatto con pane di segale, ma se non lo trovi, puoi utilizzare il pane che preferisci, bianco, integrale, rustico, ecc. Se però vuoi rimanere vicino alla tradizione americana, servilo con una ciotolina colma di senape gialla, per poterlo intingere.

Per prima cosa occupati della cipolla: pelala e tagliala a fettine molto sottili, poi mettila a rosolare in una padella posta su fuoco vivace, assieme a due cucchiai di olio di oliva. Lasciala rosolare per 10 minuti, o comunque fin quando sarà ben appassita e avrà iniziato a prendere colore. Trascorso questo tempo, aggiungi un goccio di acqua e un pizzico di sale, quindi prosegui la cottura per altri 20-25 minuti, abbassando il fuoco al minimo. Una volta cotta, spegni il fuoco e tieni la cipolla da parte.

Nel frattempo prepara la carne, mescolando delicatamente in una ciotola la carne trita, il ketchup, la salsa Worcestershire, l’aglio in polvere, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe. Con questo composto forma una svizzera piuttosto sottile, all’incirca della stessa misura e forma del pane che la dovrà contenere.

In una padella antiaderente fai scaldare un cucchiaio di olio e metti a cuocere la svizzera: questa dovrebbe cuocere velocemente, in modo da rimanere appena rosata all’interno. Lasciala quindi cuocere al massimo un paio di minuti per lato, dopodiché toglila dalla padella e tienila da parte.

Lava la padella che hai usato per la carne, quindi rimettila su fuoco basso e scioglici 10 g di burro.

Disponi una fetta di pane su un tagliere, distribuisci sopra qualche fetta di formaggio, la svizzera cotta, le cipolle cotte e altre fette di formaggio.

Richiudi il Patty melt con l’altra fetta di pane e mettilo nella padella dove hai fatto sciogliere il burro, quindi schiaccialo con una paletta o un pestacarne e cuocilo per 2-3 minuti, o comunque fino a quando sarà ben dorato, poi voltalo, schiaccialo nuovamente e fallo cuocere anche dall’altro lato, fin quando il pane sarà ben dorato e il formaggio completamente fuso.

Servi il Patty melt accompagnandolo con abbondante senape gialla e buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Pierogi ruskie
successivo
Involtini alle patatine
  • 735 visualizzazioni
  • 50 min
  • 1 porzioni
  • Difficoltà media
  • 847 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di pane di segale
1 cipolla bianca
150 g di carne trita di manzo
1 cucchiaino di ketchup
1 goccio di salsa Worcestershire
1 pizzico di aglio in polvere
10 g di burro
60 g di formaggio a fette (Emmental, Provola dolce o Cheddar)
senape gialla q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Pierogi ruskie
successivo
Involtini alle patatine