; ; Ricetta Penne al sottobosco - La ricetta di Piccole Ricette
Penne al sottobosco

Penne al sottobosco

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Penne al sottobosco

Condividi

Per realizzare questo delizioso primo piatto, il mio consiglio è quello di procurarti dei funghi freschi: l’ideale sarebbe utilizzare i funghi porcini, ma se preferisci puoi utilizzare gli champignon, più facili da trovare al supermercato.

Per prima cosa quindi pulisci accuratamente i funghi senza lavarli: elimina i residui di radici con un coltellino, poi spazzolali con un pennello a setole dure per eliminare eventuali residui di terra e puliscili con un panno umido. Una volta ripuliti ben bene, tagliali a fettine o a pezzetti regolari e tienili da parte.

Trita finemente la cipolla e falla soffriggere assieme al prezzemolo e a un filo di olio di oliva, in una padella capiente posta su fuoco basso.

Nel frattempo taglia i pomodorini a metà, elimina i semi e riduci la polpa a pezzetti, quindi aggiungila in padella assieme al soffritto di cipolla e prezzemolo.

Fai cuocere il pomodoro per qualche minuto, poi unisci i funghi, lasciali rosolare per qualche minuto, dopodichè bagna il tutto con il vino bianco, aggiusta di sale e prosegui la cottura per 10 minuti circa, a fuoco basso.

Nel frattempo fai cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione e non appena sarà al dente, scolala e falla saltare in padella con il sugo per 2 minuti.

Servi la pasta al sottobosco ben calda, con una generosa spolverata di scamorza affumicata.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Chicago deep dish pizza
successivo
Bocconcini di tacchino ai peperoni
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 340 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di penne
250 g di funghi freschi puliti
1 cipolla media
250 g di pomodorini pachino
scamorza affumicata grattugiata q.b.
125 ml di vino bianco
olio di oliva q.b.
prezzemolo tritato q.b.
sale q.b.
precedente
Chicago deep dish pizza
successivo
Bocconcini di tacchino ai peperoni