Ricetta Penne alla burrata - La ricetta di Piccole Ricette
Penne alla burrata

Penne alla burrata

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Penne alla burrata

Condividi

Le penne alla burrata sono un primo piatto dal sapore decisamente primaverile. La burrata, utilizzata fresca, donerà una nota cremosa al tutto e i pomodorini, appena scottati in padella riveleranno tutta la loro dolcezza!

Per prima cosa lava bene i pomodorini, (se vuoi pelali immergendoli per 30 secondi in una pentola con acqua in ebollizione) poi tagliali a metà e privali dei semini interni. In una padella fai scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e non appena questo sarà ben caldo, metti a soffriggere l’aglio tagliato a metà e privato del germoglio interno. Subito dopo unisci i pomodorini, un pizzico di sale e un po’ di peperoncino secco tritato, quindi lascia cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto metti a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo taglia la burrata a pezzetti.

Non appena la pasta sarà cotta, scolala e mettila nella padella assieme ai pomodorini, facendola saltare a fuoco vivace per 1 minuto, poi unisci la burrata e servi immediatamente la pasta in tavola, se vuoi, completandola con qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

Articoli correlati

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Spezzatino ai peperoni
precedente
Spezzatino ai peperoni
successivo
Torta pasticcera alle fragole
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 474 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di penne rigate o lisce
1 burrata
400 g circa di pomodorini pachino o pizzutelli
1 spicchio di aglio pelato
peperoncino secco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
qualche foglia di basilico fresca (facoltativa)
sale q.b.
Spezzatino ai peperoni
precedente
Spezzatino ai peperoni
successivo
Torta pasticcera alle fragole