Ricetta Penne alla burrata - La ricetta di Piccole Ricette
Penne alla burrata

Penne alla burrata

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Penne alla burrata

Condividi

Le penne alla burrata sono un primo piatto dal sapore decisamente primaverile. La burrata, utilizzata fresca, donerà una nota cremosa al tutto e i pomodorini, appena scottati in padella riveleranno tutta la loro dolcezza!

Per prima cosa lava bene i pomodorini, (se vuoi pelali immergendoli per 30 secondi in una pentola con acqua in ebollizione) poi tagliali a metà e privali dei semini interni. In una padella fai scaldare 2 cucchiai di olio di oliva e non appena questo sarà ben caldo, metti a soffriggere l’aglio tagliato a metà e privato del germoglio interno. Subito dopo unisci i pomodorini, un pizzico di sale e un po’ di peperoncino secco tritato, quindi lascia cuocere il tutto per 5 minuti a fuoco vivace, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto metti a cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione e nel frattempo taglia la burrata a pezzetti.

Non appena la pasta sarà cotta, scolala e mettila nella padella assieme ai pomodorini, facendola saltare a fuoco vivace per 1 minuto, poi unisci la burrata e servi immediatamente la pasta in tavola, se vuoi, completandola con qualche foglia di basilico spezzettata a mano.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Spezzatino ai peperoni
successivo
Torta pasticcera alle fragole
  • 1.029 visualizzazioni
  • 25 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 474 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

320 g di penne rigate o lisce
1 burrata
400 g circa di pomodorini pachino o pizzutelli
1 spicchio di aglio pelato
peperoncino secco tritato q.b.
olio di oliva q.b.
qualche foglia di basilico fresca (facoltativa)
sale q.b.
precedente
Spezzatino ai peperoni
successivo
Torta pasticcera alle fragole

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.