Ricetta Penne alla feta - La ricetta di Piccole Ricette
Penne alla feta

Penne alla feta

Saporite e piccantine

Extra:
  • Economica
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Penne alla feta

Condividi

Le penne alla Feta sono un primo piatto saporito e piccantino, in cui la Feta dona un piacevole tocco di acidità che equilibra alla perfezione la rotondità del sugo al pomodoro e aglio. Il prezzemolo fresco poi dona tutta la sua freschezza e il suo profumo a questo piatto, che, sono sicura, sarà davvero molto apprezzato.

Se anche tu, come me adori la feta, allora ti consiglio di provare anche la ricetta://1891 Feta marinata, perfetta da servire come antipasto o per un aperitivo!

Per preparare le Penne alla feta, comincia occupandoti del peperoncino: lavalo, elimina il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni, quindi con un coltello tritalo finemente.

A questo punto prepara il sugo: in una casseruola capiente posta su fuoco basso metti a scaldare 4 cucchiai di olio di oliva e non appena sarà ben caldo, fai rosolare il peperoncino fresco tritato e i due spicchi di aglio pelati e interi, oppure se preferisci sentirne di più il sapore, puoi tritarli o schiacciarli. La cosa importante è non far bruciare mai l’aglio, quindi dovrà soffriggere a fuoco veramente basso.

Dopo un paio di minuti aggiungi 600 g di pomodori pelati a dadini, mescola bene e lascia cuocere il sugo per 20 minuti circa, fino a quando sarà cotto, dopodiché aggiusta di sale e spegni il fuoco.

A parte fai cuocere 400 g di penne in una pentola colma di acqua salata in ebollizione e non appena saranno cotte, scolale e condiscile con il sugo, poi servile in tavola cospargendole con 3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato e 150 g di feta sbriciolata. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Formaggio e fichi
precedente
Formaggio e fichi
Frittelle al cavolfiore
successivo
Frittelle al cavolfiore
  • 35 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 549 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di penne rigate
600 g di pomodori pelati a dadini
2 picchi di aglio
3 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
1 peperoncino piccante fresco
150 g di feta sbriciolata
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Formaggio e fichi
precedente
Formaggio e fichi
Frittelle al cavolfiore
successivo
Frittelle al cavolfiore