Ricetta Penne Tricolore - La ricetta di Piccole Ricette
Penne Tricolore

Penne Tricolore

Extra:
  • Vegetariana

Ingredienti

Preparazione Penne Tricolore

Condividi

Fai soffriggere 2-3 spicchi di aglio pelati in una padella antiaderente, aggiungi la polpa di pomodoro a cubetti, mezzo cucchiaino di zucchero (che serve a eliminare il sapore acido e leggermente ferroso dei pomodori conservati nelle confezioni di latta), un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco e spezzettato a mano (ma va bene anche quello secco) e lascia cuocere a fuoco medio-basso per una decina di minuti.

Nel frattempo taglia i pomodorini a metà e trasferiscili in una ciotola, taglia la mozzarella a cubetti e mettila da parte in un’altra ciotolina.

Fai cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, avendo cura di scolarla un paio di minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.

Una volta scolata, versa la pasta nella padella del sugo e lasciala saltare a fuoco vivace per un paio di minuti, in modo da terminarne la cottura.

Versa la pasta in una terrina ampia e con i bordi alti, unisci i pomodorini freschi tagliati a metà e per ultima aggiungi la mozzarella a cubetti poca per volta e mescolando in continuazione, per evitare che i cubetti si fondano assieme formando un grumo irrecuperabile!

Servi la pasta terminando con un filo di olio a crudo, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico fresco et voilà..le penne tricolore sono pronte!

Articoli correlati


Vota questa ricetta




Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi
  • 746 visualizzazioni
  • 40 min
  • 6 porzioni
  • Difficoltà media
  • 496 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

500 g di pasta corta (penne)
400 g di mozzarella
500 g di pomodori ciliegino o pachino
400 g di polpa di pomodoro a cubetti
basilico q.b. (fresco o secco)
mezzo cucchiaino di zucchero
2-3 spicchi di aglio
olio di oliva q.b.
sale q.b.
precedente
Sgombro viserbato
successivo
Flan agli asparagi