Ricetta Pennette ai gamberi e prosciutto - La ricetta di Piccole Ricette
Pennette ai gamberi e prosciutto

Pennette ai gamberi e prosciutto

Cremose e diverse dal solito

Ingredienti

Preparazione Pennette ai gamberi e prosciutto

Condividi

Le Pennette ai gamberi e prosciutto sono un primo piatto perfetto per quando si vuole stupire qualcuno con sapori inediti. La sapidità del prosciutto crudo dorato nel forno, la cremosità della panna e il sapore dolce dei gamberi, tutti assieme in un solo piatto!

Per preparare queste Pennette ai gamberi e prosciutto inizia accendendo il forno a 200 °C in modalità ventilata e nel frattempo stendi in una teglia foderata con carta da forno, 120 g di prosciutto crudo magro a fette, in modo che le fette non si sovrappongano fra loro.

Quando il forno sarà ben caldo, metti nel forno la teglia e lascia arrostire il prosciutto crudo per qualche minuto, fino a quando sarà ben dorato e croccante. Sfornalo, spezzettalo con le mani e tienilo da parte.

In una padella capiente fai fondere a fuoco vivace 30 g di burro e non appena inizierà a spumeggiare, aggiungi 1 scalogno tritato e lascialo rosolare delicatamente abbassando la fiamma.

Non appena lo scelgono sarà ammorbidito, unisci 300 g di code di gambero sgusciate e pulite, alza il fuoco e falle cuocere per 10 minuti, mescolando spesso, fino a quando saranno cotte, sfumandole con 50 ml di vino bianco secco.

Una volta cotte, aggiusta le code di gambero di sale e pepe, poi prelevane metà e tienile da parte, per decorare i piatti.

Unisci alle code di gambero rimaste in padella i 200 ml di panna fresca liquida, mescola bene e prosegui la cottura per un minuto, poi spegni il fuoco e tieni da parte.

Ora fai cuocere 400 g di penne o pennette in una pentola colma di acqua leggermente salata in ebollizione per il tempo indicato sulla confezione. Non appena saranno cotte, scolale e condiscile con il mix di panna e gamberi, poi servile in tavola guarnendole con i gamberi messi da parte, qualche rametto di timo e il prosciutto dorato in forno. Buon appetito!

Per cuocere la pasta io di solito utilizzo questa https://amzn.to/2GIeD4A ossia una pentola cuocipasta dotata di cestello, che mi permette di scolare velocemente la pasta semplicemente estraendola dalla pentola con il colino apposito.

Se ami la pasta con i gamberi, puoi anche provare la ricetta://4345 Fettuccine ai gamberi.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Biscotti al cocco e cioccolato
precedente
Biscotti al cocco e cioccolato
Patata dolce grigliata con insalata
successivo
Patata dolce grigliata con insalata
  • 45 min
  • 4 porzioni
  • Difficoltà media
  • 732 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

400 g di penne o pennette rigate
300 g di code di gambero sgusciate e pulite
120 g di prosciutto crudo magro a fette
1 scalogno tritato
200 ml di panna fresca liquida
50 ml di vino bianco secco
qualche rametto di timo limonato o normale fresco
30 g di burro
sale q.b.
pepe q.b.
Biscotti al cocco e cioccolato
precedente
Biscotti al cocco e cioccolato
Patata dolce grigliata con insalata
successivo
Patata dolce grigliata con insalata