
Peperoncini ripieni di tonno
Irresistibilmente piccanti e saporiti
Ingredienti
- 500 g di peperoncini tondi dolci o piccanti
- 20 g di acciughe sott’olio ben scolate
- 20 g di capperi sott’aceto ben scolati
- 100 g di tonno sott’olio ben sgocciolato
- 250 ml di aceto di vino bianco
- 250 ml di acqua o vino bianco
- 2 foglie di alloro
- qualche grano di pepe nero
- capperi dissalati per guarnire q.b.
- olio di oliva q.b.
- sale q.b.
Preparazione Peperoncini ripieni di tonno
I peperoncini ripieni di tonno sono una preparazione tipica Calabrese, oramai preparata in diverse regioni del sud Italia, uno di quegli antipasti che va sempre a ruba, perché sono davvero saporiti e ricchi! Impossibile non innamorarsene! La preparazione di questi Peperoncini ripieni di tonno è un po’ lunga e laboriosa, è vero, ma una volta pronti ti assicuro che saranno davvero apprezzati da tutti! Volendo potrai prepararne in grandi quantità perché una volta pronti, i barattoli possono essere messi sottovuoto e in questo modo i peperoncini dureranno molto tempo, anche tre mesi!
Le porzioni di questa ricetta sono molto indicative, perché il numero di peperoncini può variare sensibilmente in base alla loro dimensione e poi perché è una di quelle cose di cui solitamente non ci si abbuffa, per via del sapore intenso e della piccantezza. Indicativamente comunque queste dosi bastano per 6-8 persone, anche se conosco chi se li mangerebbe tutti da solo!
Per preparare i peperoncini ripieni di tonno, comincia pulendo i peperoncini. Mi raccomando però, anche se si tratta di quelli dolci, utilizza comunque un paio di guanti, per precauzione. Dopo averli lavati bene, monda 500 g di peperoncini eliminando il picciolo e tutta la calotta superiore.
Con uno scavino elimina dall’interno dei peperoncini i semi e i filamenti interni, in questo modo li svuoterai completamente.
Di solito per pulire i peperoncini di questo tipo io utilizzo uno scavino come questo https://amzn.to/2RZNKTS che è molto comodo e semplice da utilizzare.
Metti in una pentola non troppo grande 250 ml di aceto di vino bianco assieme a 250 ml di acqua o di vino bianco, 2 foglie di alloro, qualche grano di pepe nero e un generoso pizzico di sale, quindi porta il tutto ad ebollizione e non appena inizierà a bollire, aggiungi i peperoncini puliti e lasciali sbollentare per 5 minuti.
Trascorsi questi 5 minuti scola i peperoncini e mettili ad asciugare su un panno pulito, avendo cura di posizionarli con la parte aperta verso il basso, così scoleranno bene tutto il liquido.
Lascia asciugare i peperoncini per minimo 5 ore o comunque fino a quando saranno ben asciutti, quindi se è il caso, puoi anche lasciarli asciugare tutta una notte.
Quando sarà quasi terminato il tempo di asciugatura, prepara il ripieno: metti in un mixer 20 g di acciughe sott’olio ben scolate, 20 g di capperi sott’aceto ben scolati e 100 g di tonno sott’olio ben sgocciolato, quindi azionandolo a scatti trita il tutto in modo da ottenere una purea omogenea e liscia.
Trasferisci questa purea in una tasca da pasticcere e utilizzala per riempire i peperoncini. Per finire, guarnisci ogni peperoncino con un cappero dissalato, premendo delicatamente per farlo affondare parzialmente nel ripieno.
A questo punto puoi decidere se invasare i tuoi peperoncini ripieni di tonno oppure se consumarli subito. Se li consumi entro massimo un paio di giorni, puoi semplicemente metterli in un contenitore di vetro munito di tappo e coprirli con abbondante olio di oliva, se invece li vuoi conservare, dovrai metterli in uno o più vasetti da conserve.
Prima di mettere i peperoncini nei vasetti per conservarli, questi ultimi vanno sterilizzati e per farlo, procedi in questo modo: immergili in una pentola di abbondante acqua fredda (il livello dell’acqua deve superare i tappi dei vasetti di almeno 5 centimetri) avendo cura di avvolgerli in strofinacci di cotone, per evitare che si rompano sbattendo fra loro quando l’acqua bolle. Porta a ebollizione e lascia sul fuoco per 25 minuti, poi scolali bene e falli asciugare all’aria, a quel punto saranno pronti per essere riempiti.
Una volta sterilizzati e asciutti, riempi i vasetti con i peperoncini, avendo cura di posizionarli con l’apertura verso l’alto e arrivando a 2 centimetri circa dal bordo di ogni vasetto, quindi ricoprili con abbondate olio di oliva, arrivando fino a un centimetro dal bordo, dopodiché richiudi i vasetti con il loro coperchio.
Trasferisci i vasetti in una pentola capiente sistemando sul fondo e tra i vasetti dei canovacci che ne impediranno la rottura durante la cottura, quindi ricoprili di acqua fredda poi porta lentamente il tutto a bollore, lasciandoli bollire per 30 minuti.
Trascorso questo tempo spegni il fuoco e lascia freddare i vasetti nella loro acqua (ci vorrà qualche ora) dopodichè tirali fuori e asciugali, verificando che il sottovuoto sia stato fatto correttamente: se, premendo il tappo, non sentirai il classico ‘clic clac’, il sottovuoto si sarà formato correttamente. In caso contrario, dovrai cambiare il tappo e ripetere l’operazione. Riponi i vasetti in un luogo fresco e al riparo dalla luce, in questo modo i tuoi peperoncini ripieni di tonno si conserveranno per tre mesi circa.
Se ami le conserve salate, allora ti consiglio di provare anche i buonissimi cetrioli sott’aceto, che puoi realizzare seguendo la ricetta://1648 Cetrioli sottaceto o Dill pickles.
Articoli correlati
Ingredienti
500 g di peperoncini tondi dolci o piccanti | |
20 g di acciughe sott’olio ben scolate | |
20 g di capperi sott’aceto ben scolati | |
100 g di tonno sott’olio ben sgocciolato | |
250 ml di aceto di vino bianco | |
250 ml di acqua o vino bianco | |
2 foglie di alloro | |
qualche grano di pepe nero | |
capperi dissalati per guarnire q.b. | |
olio di oliva q.b. | |
sale q.b. |
Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android