Ricetta Peperoni farciti - La ricetta di Piccole Ricette
Peperoni farciti

Peperoni farciti

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Peperoni farciti

Condividi

I peperoni sono un grande classico della cucina italiana e possono essere farciti con tantissimi ingredienti diversi: carne, tonno, verdure, mollica di pane e chi più ne ha più ne metta! Questa ricetta ti permetterà di cucinare dei gustosissimi peperoni ripieni, ideali per servire un secondo piatto sfizioso, ideale anche per un buffet oppure un picnic con la famiglia o con gli amici.

Per cominciare lava 6 peperoni corno di toro e falli sbollentare in acqua leggermente salata per 3 minuti, in modo che si ammorbidiscano un po’. Scolali e lasciali raffreddare, poi, facendo attenzione a non romperli, togli il cappello, i semi e i filamenti.

Ora che i peperoni sono pronti, prepara il ripieno. Metti in una ciotola 300 g di carne macinata (di vitello o di manzo), 100 g di grana padano grattugiato, 2 uova, 30 g di mollica di pane ammollata in poco latte, 1 cipolla tagliata finemente e 1 carota tagliata a julienne. Mescola con cura tutti gli ingredienti, aggiusta di sale e pepe e farcisci i peperoni con il ripieno, facendo attenzione a non romperli.

Disponi i tuoi peperoni ripieni su una pirofila foderata con la carta da forno, ungendoli con un filo di olio di oliva e falli cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 180 °C per 30-40 minuti o comunque fino a quando il ripieno sarà ben cotto.

Servili ancora tiepidi, con una spolverizzata di prezzemolo tritato e un filo di olio di oliva.


Vota questa ricetta




ValentinaPiccoleRicette

Piemontese di origine, Lombarda di adozione. Potrei dire che cucino per passione, ma la verità è che cucino perchè sono una mangiona. Lo sono sempre stata, fin da piccola, anche quando mia madre mi metteva nel piatto le rape o il fegato con le cipolle, non facevo un plissè e ripulivo il piatto, un tritatutto insomma. Poi crescendo invece... non sono cambiata.

precedente
Schiacciata Fiorentina
successivo
Giga Donut
  • 551 visualizzazioni
  • 60 min
  • 3 porzioni
  • Difficoltà media
  • 369 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

6 peperoni corno di toro
300 g di carne macinata (di vitello o di manzo)
100 g di grana padano grattugiato
2 uova
30 g di mollica di pane
1 cipolla
1 carota
prezzemolo tritato q.b.
latte q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
precedente
Schiacciata Fiorentina
successivo
Giga Donut

Carico i commenti...

Commenti

Esegui il login o registrati per commentare.