Ricetta Pesce spada saporito alla piastra - La ricetta di Piccole Ricette
Pesce spada saporito alla piastra

Pesce spada saporito alla piastra

Il pesce spada sfiziosissimo e leggero

Extra:
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Pesce spada saporito alla piastra

Condividi

Il pesce spada saporito alla piastra è un saporito e leggero secondo piatto, perfetto da gustare con una semplice insalatina mista o con delle buone patatine fritte. Il pesce spada in questo modo risulta davvero saporito senza perdere la sua leggerezza, perché viene panato leggermente con un mix di pangrattato, aglio e prezzemolo e poi cotto sulla piastra. Una delizia da provare almeno una volta!

Per ottenere una buona cottura del pesce, ti consiglio di procurarti un buon taglio di pesce. Deve essere alto da 1 a 2 centimetri ed avere uno spessore uniforme. Inoltre è meglio tenere la pelle, che potrà essere tolta direttamente nel piatto, perchè aiuta il filetto a restare in forma. Oltre a questo, una volta cotto, ti consiglio di lasciarlo riposare un paio di minuti, prima di servirlo, perché questo consente ai succhi di redistribuirsi nella carne, che così non risulterà asciutta e stopposa.

Per preparare il pesce spada saporito alla piastra, comincia occupandoti del mix per panare il pesce spada: in un mixer dotato di lame in metallo metti 4 cucchiai di pangrattato, 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato e mezzo spicchio di aglio sbucciato, poi aziona le lame a scatti fino ad ottenere un composto piuttosto sottile.

Ungi con poco olio le due fette di pesce spada, poi cospargile e panale bene da entrambi i lati con il mix di pangrattato.

Metti a scaldare una piastra antiaderente, ungila con pochissimo olio e non appena sarà rovente, fai cuocere le fette di pesce spada da entrambi i lati per 4-5 minuti, o comunque fino a quando il pesce sarà cotto, ben dorato e si saranno formate le classiche striature brune sulla panatura.

Una volta cotto, sala il Pesce spada saporito alla piastra, irroralo con un po’ di succo di limone, lascialo riposare un paio di minuti e poi portalo in tavola, assieme a una semplice insalata oppure, a scapito delle calorie, con delle buone patatine fritte, che puoi fare seguendo la ricetta://1477 Patatine fritte perfette.

Articoli correlati


Vota questa ricetta

4.5/5 | 2 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Medovik
precedente
Medovik
Insalata di finocchi e pere
successivo
Insalata di finocchi e pere
  • 2.304 visualizzazioni
  • 20 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà facile
  • 352 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

2 fette di pesce spada da 200 g ciascuna
4 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
mezzo spicchio di aglio sbucciato
1 limone
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Medovik
precedente
Medovik
Insalata di finocchi e pere
successivo
Insalata di finocchi e pere