Ricetta Petti di pollo in crosta alle erbe - La ricetta di Piccole Ricette
Petti di pollo in crosta alle erbe

Petti di pollo in crosta alle erbe

Saporiti e profumati

Extra:
  • Economica

Ingredienti

Preparazione Petti di pollo in crosta alle erbe

Condividi

I Petti di pollo in crosta alle erbe sono un secondo piatto saporito e aromatico, in cui i petti di pollo vengono prima marinati nel latticello che li farà diventare tenerissimi e succosi e poi ricoperti con un mix di pane ed erbe che li renderanno davvero gustosi, dopo la cottura in forno.

Prima di tutto prepara 200 g di latticello e per farlo, segui la ricetta://132 Latticello o Buttermilk.

Per preparare i Petti di pollo in crosta alle erbe, dividi a metà il petto di pollo, in modo da ottenere due mezzi petti, poi mettili in una ciotola e ricoprili con il latticello, quindi lasciali riposare per 15-20 minuti al massimo, coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.

Mentre il pollo riposa nel latticello, occupati del mix per la crosta alle erbe: in un mixer metti 3 fette di pancarré a pezzetti, 1 spicchio di aglio sbucciato, 2 cucchiai di pangrattato, 8 g di foglie di prezzemolo fresco, 8 g di foglie di origano fresco, 20 g di parmigiano reggiano grattugiato, 20 g di pecorino grattugiato e un pizzico di sale, quindi aziona il mixer a scatti fino ad ottenere un composto bricioloso sottile e uniforme.

Trasferisci il mix in una ciotola e unisci un albume e un filo di olio di oliva, quindi mescola bene tutto quanto. Alla fine dovrai ottenere un composto morbido, umido e modellabile.

Trascorso il tempo di riposo del pollo, scolalo dal latticello e asciugalo bene con dei fogli di carta da cucina, poi fai rosolare i petti di pollo in una padella capiente, assieme a pochissimo olio di oliva fino a quando saranno leggermente dorati da tutti i lati.

Una volta rosolati, riprendi i petti di pollo, mettili in una teglia unta di olio di oliva e ricoprili con abbondante mix al pane ed erbe, poi spargi qua e la 4-5 spicchi di aglio e trasferiscili nel forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C, lasciandoli cuocere per circa 25-30 minuti o comunque fino a quando i mezzi petti di pollo saranno ben cotti anche internamente.

Spesso, per non sporcare più padelle o teglie, utilizzo questa https://amzn.to/2HoEd3H ossia una padella in ghisa spessa che può anche andare in forno.

Una volta cotti, sforna i Petti di pollo in crosta alle erbe e servili in tavola ancora caldi. Buon appetito!

Articoli correlati


Vota questa ricetta

3/5 | 1 voti



Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Torta all'olio di oliva
precedente
Torta all’olio di oliva
Gingerbread plumcake
successivo
Gingerbread plumcake
  • 138 visualizzazioni
  • 70 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 773 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 petto di pollo intero
3 fette di pancarré
1 spicchio di aglio sbucciato
4-5 spicchi di aglio con la buccia
2 cucchiai di pangrattato
8 g di foglie di prezzemolo fresco
8 g di foglie di origano fresco
20 g di parmigiano reggiano grattugiato
20 g di pecorino grattugiato
1 albume
200 g di latticello o Buttermilk
olio di oliva q.b.
sale q.b.
Torta all'olio di oliva
precedente
Torta all’olio di oliva
Gingerbread plumcake
successivo
Gingerbread plumcake