Ricetta Petto di pollo arrosto - La ricetta di Piccole Ricette
Petto di pollo arrosto

Petto di pollo arrosto

Leggero ma saporito

Extra:
  • Economica
  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Ingredienti

Preparazione Petto di pollo arrosto

Condividi

Il petto di pollo arrosto è un secondo piatto di carne bianca leggero ma saporito, grazie alla copertura che in cottura diventerà bella caramellata e gustosa. L’unica cosa a cui bisogna fare attenzione è la cottura, perché il pollo deve essere sempre ben cotto.

Per preparare il Petto di pollo arrosto, inizia tagliando a metà il petto di pollo ed eliminando l’ossicino tra un petto e l’altro. Asciuga bene i due petti con della  carta da cucina.

In una ciotolina mescola 2 cucchiai di salsa barbecue assieme a 1 cucchiaio di senape, 1 cucchiaio di miele di acacia, il succo spremuto di un lime, un generoso pizzico di sale e abbondante pepe macinato.

Con un pennello da cucina spalma i due pezzi di carne coprendoli con la salsina.

Disponi i petti su una placca foderata con carta da forno e mettili a cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 190 °C per circa 35-40 minuti, girandoli a metà cottura e spennellandoli con altra salsina.

Spesso per cuocere questo genere di preparazioni, al posto della carta da forno io utilizzo questi https://amzn.to/34KJVEV che sono dei fogli in teflon riutilizzabili molto comodi.

Puoi verificare la cottura dei petti di pollo infilzandoli con uno stecco: se esce un liquido biancastro o trasparente, significa che sono cotti, se il liquido che esce è rosa, allora vuol dire che devono cuocere ancora un po’.

Una volta cotti, toglili dal forno e dopo averli fatti riposare per qualche minuto, tagliali a fette e servili cospargendoli con prezzemolo fresco tritato e accompagnandoli con spicchi di lime e se vuoi, una bella insalata che puoi preparare seguendo la ricetta://4390 Insalata agrodolce di pomodori e peperoni.

Per commentare la ricetta scarica Piccole Ricette la mia app gratuita per iOS e Android

ValentinaPiccoleRicette

Da autodidatta in cucina sperimento per capire la chimica degli alimenti. Sempre alla ricerca, perché il cibo e la cucina non siano solo scienza, ma soprattutto tempo e memoria. O forse solo perché mi piace mangiare.

Cioccolata calda senza latte
precedente
Cioccolata calda senza latte
Ciambelle al forno al limone
successivo
Ciambelle al forno al limone
  • 75 min
  • 2 porzioni
  • Difficoltà media
  • 689 Kcal

Condividilo sui tuoi social:

Oppure copia e condividi questo url

Ingredienti

1 petto di pollo intero da circa 600 g
2 cucchiai di salsa barbecue
1 cucchiaio di senape
1 cucchiaio di miele di acacia
il succo spremuto di un lime
prezzemolo fresco tritato per guarnire q.b.
1 lime a spicchi
sale q.b.
pepe q.b.
Cioccolata calda senza latte
precedente
Cioccolata calda senza latte
Ciambelle al forno al limone
successivo
Ciambelle al forno al limone